Dente del giudizio e otite

salve,
ho 28anni, da circa 5 anni mi è cresciuto il dente del giudizio storto che spinge sul dente davanti e allo stesso tempo ho sofferto di ripetute otiti, e frequenti cefalee con indolenzimento (formicolio) all'altezza dello zigomo.
Ora mi chiedevo se le due cose fossero collegate, ovvero le ricorrenti otiti siano conseguenza del dente del giudizio (nonostante abbia finito di crescere, o perlomeno dovrebbe, in 5 anni).
Non so come muovermi, il medico curante continua a darmi gocce per le varie otiti, e le cefalee sono ormai continue.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

in alcuni casi può esserci correlazione tra fenomeni infiammatori nel cavo orale o problematiche all'Articolazione Temporo Mandibolare e otiti, che vanno però primariamente indagate dall'Otorinolaringoiatra per escludere eziologie di sua pertinenza.

Se la visita ORL dovesse dare esito negativo, le suggerisco di rivolgersi ad un dentista che si occupa di gnatologia per valutare possibili cause occlusali e articolari (ATM).

Auguri di Buona Pasqua!

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
grazie, nel frattempo in caso di dolore cos'è meglio prendere?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Purtroppo non possiamo prescrivere terapie farmacologiche on-line e senza visita clinica diretta.