Alveolite nevrite

salve volevo esporre il mio problema x avere dei pareri... il 9 agosto ho tolto il molare inferiore sinistro..era già stato devitalizato un anno prima e ormai rotto del tutto il mio dentista a deciso di rimuoverlo..l estrazione nn ha dato tanti problemi anche se ha dovuto incidere le radici x estrarle nn ha messo punti ne tamponi ma dopo mez ora era tutto finito..cmq appena finita l anestesia ho iniziato ad avere dolori fortissimi che comprendevano l orecchio tutta la mandibola i denti vicino e sotto il mento...ho preso anti dolorifici a tutte le ore del giorno e della sera x il continuo dolore,cosi il 12 agosto esasperata mi reco di nuovo dal dentista e lui mi dice di aver l alveolite quindi mi ha fatto di nuovo uscire il sangue dalla ferita e basta dicendomi di prendere un antibiotico agumentin...ad oggi io ho ancora forte dolore ho preso diversi antidolorifici ma nessuno fa più effetto e in + questa mattina sono andata dal mio medico di famiglia per un parere e lui mi ha detto che nn è solo alveolite ma nevrite e mi ha prescritto una medicina il lyrica14 caps 75 mg x 4 giorni una pasticca alla sera...nn so più che fare...ho paura che anche prendendo la protezione x lo stomaco gira gira avrò dei problemi anche allo stomaco... cosa posso fare x far passare il dolore???grazie x la vostra attenzione
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

È possibile che il dolore dopo 5 giorni dall'estrazione sia dovuto ad una alveolite, continui la terapia che le ha fornito il suo dentista, tenga pulita la cavità eseguendo lavaggi quotidiani al suo interno con una siringa senza ago e riempita di soluzione fisiologica e si armi di pazienza.
La sintomatologia dovrebbe attenuarsi gradualmente nell'arco di alcuni giorni.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta,cercherò di sopportare il dolore visto che ormai gli antidolorifici nn fanno più effetto e di fare i lavaggi,ma mi sa dire nulla per ciò che mi ha detto il mio medico di famiglia riguardo la nevrite? che ne dice posso usare il gel clorexidina ? grazie mille
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Può utilizzare anche il gel alla clorexidina.
Non posso fornirle un giudizio diretto sulla terapia del suo medico di famiglia perchè non ho visto una radiografia e non l'ho visitata in modo approfondito come avrà certamente fatto lui, però se lei ha un mal di pancia non si rivolge al suo dentista...
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore... solo per informala al meglio visto la sua disponibilità il mio medico di famiglia ha solo dato uno sguardo al dente e secondo lui visto i dolori che lamento ha deciso che si tratta di nevrite sicuramente dovuta alla rottura del alveolo dentale...cmq ora userò i lavaggi e il gel sperando in un pò di miglioramento o almeno sollievo... di nuovo infinite grazie
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è probabile che si sia verificato un difetto nella formazione del coagulo sanguigno sin dall'inizio: al posto del gel userei uno spray sempre alla clorexidina perchè più facilmente applicabile, oltre ad offrire più garanzie dal punto di vista igienico.
"nevrite sicuramente dovuta alla rottura del alveolo dentale."...?
Eviti anche di fumare, se dovesse essere una fumatrice: per maggiori approfondimenti sull'alveolite può leggere questo articolo.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore x la sua risposta,purtroppo si sono una fumatrice e sto cercando il più possibile di nn fumare... posso chiederle un altra informazione..ieri sera è successo qualcosa di strano dopo aver fatto una puntura di toradol dopo poco il dente mi ha sanguinato quindi mi chiedo è normale,può succedere che il dente sanguini dopo tutti questi giorni? però in compenso si è formata una patina scura all interno del alveolo,dovrebbe essere il benedetto coagulo? grazie per la sua attenzione... a presto
[#7]
dopo
Utente
scusata di nuovo x il disturbo...questa mattina ho notato una patina bianca sulla gengiva dove è stato tolto il dente di cosa si può trattare? purtroppo il mio dentista nn c è fino a lunedi e io cmq continuo ad avere un dolore fortissimo e sto facendo punture di toradol perchè ormai gli antidolorifici nn mi fanno + effetto... grazie
[#8]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
E' quasi certamente un deposito di fibrina, fa parte del processo di guarigione: su di essa lagengiva potrà riformarsi.
Cerchi di ridurre fino ad evitare i farmaci citati, assuma anche un gastro-protettore per evitare danni alla mucosa gastrica, beva molto per favorirne l'eliminazione.
Vi sono comunque farmaci antidolorifici,piùomeno efficaci nella stessa maniera ma con minori effetti collaterali: per questi è necessarioperò la ricetta del medico di famiglia,come per esempio il paracetamolo associato a oppioidi o al tramadolo.
Eviti il fumo, è una delle principali fonti di irritazione e di ritardo di guarigione.
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente ,
l'alveolite post-estrattiva non è complicanza che guarisce in pochi giorni.

Le indicazioni e le terapie efficacii sono :

1) Igiene della zona con spazzolino, collutori a base di clorexidina e di acqua ossigenata diluita al 50% in acqua.

2) Antibiotici a base di amoxicillina o cefalosporina per almeno sette giorni e più secondo parere dell'odontoiatra.

3) Antidolorifici a base di paracetamolo secondo necessità.

4) Antiinfiammatori steroidei per cinque/sei giorni a giudizio dell'odontoiatra.

5) Saper aspettare.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#10]
dopo
Utente
mi scuso per nn aver più risposto..ma sfortunatamente in questi giorni mentre continuavo a curare il dente mi è uscita fuori l orticaria e sono stata ricoverata x due volte di seguito al pronto soccorso..ora x fortuna il dente sta migliorando anche se sento ancora un pò di doloretti sopportabili...quindi ringrazio tutti i dottori che mi hanno risposto..ed ora cercherò di risolvere anche quest' altro problema...