Profilassi endocardite batterica

Salve,
un anno e mezzo fa ho fatto un ecocardiogramma per controllo e mi hanno detto che ogni volta che vado dal dentista devo prendere l'antibiotico.
Siccome fra qualche giorno dovrò fare l'ablazione tartaro volevo sapere se anche in questo caso c'è bisogno di prendere l'antibiotico e casomai quanti giorni prima devo prenderlo.
Vi posto comunque l'ecocardio in modo da essere più chiara: http://s7.postimage.org/fl9si5wbt/Appunti01.png
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
sarebbe opportuna una copertura antibiotica anche in caso di ablazione del tartaro, visto che le è stata prescritta la profilassi dell'endocardite batterica.
Soprattutto se vi è molta placca e/o le sue condizioni gengivali sono critiche( presenza di molto tartaro sottogengivale e/o tasche parodontali).
Sulle modalità di effettuazione della copertura decide il suo dentista.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ok grazie dottore.
le linee giuda parlano però di 2 mg di amoxicillina 1 ora prima della procedura.
secondo lei può valere in generale oppure bisogna sempre valutare caso per caso e magari iniziare l'antibiotico qualche giorno prima della procedura?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le linee guida sono tali perchè usabili dai pazienti e dai medici in qualunque condizione che ricadi qui secondo il principio di 'profilassi'; va pertanto applicato nel caso dell'ablazione tartaro ed il suo dentista valuterà se estendere il periodo di copertura.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Faccia comunque presente al suo dentista le sue condizioni generali, se esegue delle terapie particolari, se cardiopatico ecc.. L'anamnesi va comunque eseguita anche se trattasi di "semplice" igiene orale professionale.
Sarà quindi il suo odontoiatra a stabilire la terapia idonea per la sua situazione clinica.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Non di tratta di cardiopatie.
Solo insufficienza mitralica emodinamicamente non significativa ed insufficienza tricuspidale con grad. max 25 mmHg
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Secondo le linee guida (aggiornate) per la mitrale non c'è necessità di profilassi.
Per la tricospide non so valutare se sia una insifficienza rilevante o meno.

Lo chieda specificatamente al suo cardiologo, in riferimento sopratutto alle linee guida aggiornate dell'American Heart Association (2007), che hanno ristretto i casi in cui è necessaria la profilassi dell'endocardite batterica.

http://www.sanfilipponeri.roma.it/cio/pdf/guida_antibiotici.pdf

Pag. 18 e 19.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)