Estrazione molare

Salve dottori,
scrivo a seguito di un problema legato ad un molare ( il terzultimo in basso a destra).
In pratica questo dente è stato per la prima volta curato anni fa poichè cariato.
A distanza di anni il dente si è frantumato in due punti. Il dentista mi ha detto che si deve necessariamente estrarre e impiantarne uno nuovo.
Il problema però è questo...non ho disponibilità economica per impiantare un dente nuovo (costa una cifra!). Il mio dubbio è questo:
Il dente è frantumato già da un anno e non mi ha mai dato problemi o dolori:

- Mi conviene tenerlo fino a quando posso (nonostante sia malandato) o mi conviene tirarlo e poi restare per chissà quanto tempo senza un molare?

- Quali problematiche comporta tenersi un dente malandato per lungo tempo?

- Quali problematiche comporta l'estrazione di un dente senza successiva impiantazione?

- Cosa è meglio fare? mi affido ad un vostro sincero consiglio..

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"- Mi conviene tenerlo fino a quando posso (nonostante sia malandato) o mi conviene tirarlo e poi restare per chissà quanto tempo senza un molare?"

Se il dente è fratturato a livello del pavimento della camera pulpare o di una delle radici, va estratto perchè altrimenti ci sarebbe un passaggio batterico a livello osseo e gengivale con compromissione anche importante di questi tessuti.
Se invece il dente è fratturato a livello della corona (la parte del dente che lei vede), potrebbe essere recuperato per esempio con terapia canalare, perno protesico (perno moncone) e corona protesica.
Se la frattura fosse sotto il margine gengivale (e senza la frattura del pavimento della camera pulpare o delle radici), si può recuperare il dente con la sequenza che le ho scritto sopra facendola però precedere da un intervento chirurgico parodontale di allungamento di corona clinica.

"Quali problematiche comporta tenersi un dente malandato per lungo tempo?"

La compromissione completa dell'elemento dentario e spesso anche della gengiva e dell'osso a causa dell'infiltrazione batterica.

"Quali problematiche comporta l'estrazione di un dente senza successiva impiantazione?"

La perdita di una corretta occlusione (come i denti appoggiano tra loro), per esempio con possibile "movimento" in avanti del dente dietro e in basso del dente sopra.

"Cosa è meglio fare? mi affido ad un vostro sincero consiglio"

Curarlo.
Eventualmente sentendo un secondo parere presso uno specialista preparato prima di rassegnarsi all'estrazione.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
per i vari chiarimenti e per il consiglio.
Cercherò di trovare la soluzione migliore al problema.

Cordialità
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Domanda prima di una risposta:
Il dente è devitalizzato?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
No non è devitalizzato,
è stata solo fatta una otturazione 5 anni fa perchè era cariato.
Ora il dente è frantumato ai lati...in particolare ci sta un buco nella parte bassa della corona che arriva in profondità, al centro del dente.

Cordialità
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sinceramente da come descrive la lesione non vedo la necessità di una estrazione...il collega non ha neppure accennato alla possibilità di un recupero, seppur complesso, di questo dente?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Cristoforo Del Deo Dentista 36
Credo che il suo molare si possa "salvare"...le consiglio di afferire presso una struttura pubblica per le cure del caso senza aspettare o trascurare d'intervenire.

Dr. Cristoforo Del Deo

[#7]
dopo
Utente
In pratica la questione è messa in questo modo:
feci una visita 7 mesi fa per questo dente presso una struttura pubblica. Il dente era frantumato un po meno di ora. Il medico che mi visitò disse che si poteva ricostruire. Poi è successo che non sono più potuto andare dal dentista per altri motivi e ho trascurato per circa 7 mesi. Intanto il dente si è fratturato in un altro punto peggiorando.
Ho rifatto la visita 10 giorni fa, convinto che si potesse ancora ricostruire, invece il medico nuovo che ho incontrato quel giorno mi ha detto che non è possibile salvarlo, ma si deve estrarre perchè parecchio rotto. Me lo ha visitato in 30 secondi e mi ha controllato anche la panoramica X dentale che avevo fatto 2 giorni prima.

Attualmente sto andando al centro per curare altre 3 piccole carie superficiali, e per ultimo hanno detto che mi estrarranno il molare rotto.

Per concludere è successo che 4 giorni fa ho curato la prima carie, ad un dente ADIACENTE a quello "da estrarre". Il medico mi ha fatto una leggera anestesia addormentandomi quella zona dentale. Ci ha messo poco per rifare l'otturazione ed è andata bene. Però quando l'effetto dell'anestesia è finito, il molare frantumato affianco ha cominciato a darmi un po fastidio (per la prima volta). La gengiva si è un pò arrossata ai lati, non mi fa particolarmente male (almeno che non ci mangio sopra pesantemente). Si è perso un altro pezzettino di dente ancora, ed ha cominciato ad emanare uno strano odore, quasi insopportabile. Sto in continuazione a lavare con spazzolino e a usare colluttorio per via di questo cattivo odore.

Per come stanno ora le cose: secondo voi ci sono le basi per poter dire che è insalvabile e quindi da estrarre?
[#8]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Impossibile saperlo senza una visita clinica diretta (che non è una visita di 30 secondi, quello si chiama menefreghismo), se però attende ancora sarà sempre più probabile l'estrazione...

Le ho già suggerito di sentire un secondo parere presso uno specialista preparato prima di rassegnarsi all'estrazione.

In bocca al lupo.
[#9]
dopo
Utente
Attualmente sono nelle mani di questi medici di una struttura pubblica..e ho già cominciato le cure. Per ora mi stanno mettendo apposto gli altri denti. Purtroppo tutti gli specialisti preparati della mia zona si fanno pagare abbondantemente.. e in questo periodo difficile, non avendo alta disponibilità economica, ho dovuto necessariamente affidarmi a questa struttura per non rovinare tutti i restanti denti. Vorrei trovare la soluzione migliore, ma ho scoperto che le soluzioni migliori costano tanto. Finora non avevo mai avuto a che fare con problemi del genere, e mi sono trovato impreparato, nel senso non pensavo che un dentista privato potesse costare così tanto.

Cordialmente