Problemi post-estrazione dente e carie

Gent.mi,
4 giorni fa ho proceduto all'estrazione del dente del giudizio superiore, non incluso ma leggermente storto, che peraltro era cariato. L'operazione è durata pochi minuti ma come immagino sia normale ha lasciato una bella "voragine" per cui sono stati applicati dei punti. La parte interessata è ancora dolorante, ma soprattutto ho notato che si sono infiammate le gengive dei denti sullo stesso lato, in particolare nel punto dova circa un anno fa ho curato una carie.
Mi chiedevo se preoccuparmi che si sia ripresentata la stessa carie dell'anno scorso, oppure se è possibile che quel particolare punto sia più "sensibile" di altri e abbia risentito dell'estrazione in modo più acuto. Al momento sono sotto costante effetto di analgesico, quando finisce sento la sensazione di fastidio molto forte che posso ricondurre a quella che sentono i bambini quando mettono i denti, soprattutto nel punto della vecchia carie. E' normale anche questo?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Il fastidio/dolore dopo 4 gg rientra nella norma
Probabile se il dente curato è contiguo la zona di estrazione , che sia riferibile a questa il disturbo
Tenga ben pulito il tutto e si rechi al controllo dal suo dentista
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta, il dente è il secondo dopo l'estrazione, quindi immagino sia come dice Lei, comunque lo farò controllare. Già stamattina comunque ho notato un leggero miglioramento.

Complimenti per il servizio che offrite, mi è stato davvero utile, grazie nuovamente per aver trovato il tempo di rispondere.

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Tranquilla signora, tra un paio di gorni non avrà più nessun sintomo rilevante. Potrebbero essere anche i punti di sutura che tirano un pò sulla gengiva.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.