Carie- diversi modi di intervenire-

Salve vi racconto un po' la mia storia: in seguito a un mal di denti atroce mi rivolgo ad un medico, il quale, dopo una radiografia, mi diagnostica una carie e mi dice che deve essere devitalizzata e poi incapsulata perchè la carie è grande e la ricostruzione non basterebbe. Tornato a casa racconto della visita e mi viene consigliato di non fare la capsula perchè "non riesce", c'è la possibilità di infiltrazioni e non conviene; prendo tempo per decidere ed intanto, in seguito a cura antibiotica, il dolore diminuisce. Dopo qualche giorno il dente si spezza, il dolore passa ad eccezione di quando ci mangio. Inizio così a mangiare dall'altra parte della bocca (per circa un mese) ma dall'altra parte ho una ricostruzione e mangia oggi mangia domani si frattura nella parte bassa. Risultato chiaro è che il mio rimandare mi ha portato oggi a non poter mangiare e in più la carie ha ripreso a farmi male. Stamattina vado da un altro dentista perchè fuori città e in preda al dolore il quale mi fa una radiografia (nonostante fosse evidente il danno) e mi dice che si deve devitalizzare e ricostruire; io gli dico che l'altro dentista mi ha detto che si deve incapsulare e lui ribatte dicendomi che capirà se si deve incapsuolare soltanto lavorandoci. Oggi però non può farmi niente perchè impegnato ed io mi ritrovo dolorante, senza poter mangiare e senza sapere che fare fino alla prossima settimana, per lo più non posso prendere nemmeno un antidolorifico perchè appunto non posso mangiare. E' la prima volta che mi trovo in questa situazione e non so come comportarmi so soltanto che non so cosa fare e che sto impazzendo dal dolore e vorrei avere indicazioni a riguardo (se serve ho la radiografia in formato digitale).
Grazie in anticipo e buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente indipendentemente dalla successiva capsula ,il dente andava intanto devitalizzato per garantirle benessere ed escludere una recidiva di infezione.
Per affrontare l'urgenza per ora Le cosiglio di sentire anche telefonicamente l'ultimo collega che l'ha visitata ,per consigliarle una adeguata terapia farmacologica.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la disponibilità. Allora stamattina gli ho chiesto cosa potevo fare e lui mi ha detto che dovevo solamente aspettare il giorno in cui verrà devitalizzato; posso eventualmente prendere l'antibiotico (augmentin o amoxicillina)? vorrei inoltre capire: la cura antibiotica è obbligatoria prima della cura di una carie? il dentista da cui andavo prima non interveniva mai prima di avermi dato una cura antibiotica. Posso avere infine un consiglio riguardo la capsula? meglio metterla o meglio procedere ad una ricostruzione e successivamente quando non andrà più ad un impianto dell'intero dente?
[#3]
Dr. Cristoforo Del Deo Dentista 36
1-Non si possono prescrivere farmaci via web.
2-L'antibiotico non è obbligatorio.
3-Per la capsula sarà da valutare la situazione dopo la terapia endodontica. Probabilmente se avesse seguito l'iter terapeutico del primo dentista non sarebbe arrivato a questo punto...

Dr. Cristoforo Del Deo

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"mi viene consigliato di non fare la capsula perchè "non riesce""

Le capsule non riescono quando il dentista non sa farle.

In linea di massima, un dente molare devitalizzato andrebbe ricoperto connuna capsula, perchè indebolito.
Alcune volte si possono fare delle eccezioni.
Eccezioni, però....

Non so da quale dentista andare...
Le direi di andare da quello che usa la diga di gomma.
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte, Dr. Formentelli mai vista la diga di gomma... credo che non sia un buon segno.. vi auguro una buona serata
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
NON E' un buon segno.

Cambi ancora dentista.