Scheggiatura

Buonasera, oggi mentre mi mangiavo le unghie, mi si è scheggiato un dente, precisamente l'incisivo destro superiore. Con scheggiato intendo che si è staccata una piccola parte di dente, nella parte davanti. Ho chiamato subito la mia dentista per spiegarle l'accaduto, e mi ha detto di tenere da parte il pezzo staccato, e che mi avrebbe dato una controllata, ma non prima di una settimana. Oltre al fastidio, ho paura che mangiando o lavandomi i denti si possa rompere ancora di più, e poi esteticamente è proprio brutto così. Volevo sapere se c'è la possibilità di riuscire a riattaccare il pezzo, nonostante sia piccolo, se ci sono altri modi per risolvere la cosa, o se dovrò tenermi sempre il dente così.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno
Si pouò optare , a seconda dei casi , per il riattacco del pezzo scheggiato (che va conservato in acqua , altrimenti si disidrata e diventa biancastro) o, più spesso, per la ricostruzione con tecnica conservativa.
Ovviamente deve cessare di mangiarsi le unghie, altrimenti come si é scheggiato il dente naturale, si scheggerà anche il restauro.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie della risposta.
Ora però posso mangiare normalmente, o c'è il rischio che si rompa ancora di più?
E fino a quando non verrà sistemato il dente, c'è un qualche rimedio temporaneo per coprire la parte rotta?