Linfoma non hodgkin

Caro dottore vorrei un cunsulto:a fine febbraio a malincuore scopro di avere un linfoma da successiva biopsia questa sarà la dicitura:
linfoma mediastinico diffuso a grandi cellule b
immunoistochimica:CD3-,CD20+,CD15- ,CD30-(occasionale e debole espressione in <3% delle grandi cellule).Successivamente il protocollo e il dott. parla di 6 cicli di chemioterapia in regime r-chop 21 con rivalutazione dopo il quarto.Fatta la pet del 4 ciclo per fortuna tutte le aree interessate dalla malattia che erano state descritte nella pet quella pre-terapia sono pulite,c'è solo un infiammazione dovuta a tosse e catarro infatti sulla pet parlerà di natura flogistico ke sto curando con antibiotici e mucolitici.Oggi ho fatto il 5° ciclo e tra 21 il 6° poi ho chiesto all'ematologo il prosieguo e lui mi ha risposto che dopo il 6 °ciclo di r-chop21 dovrò fare ancora due infusioni di solo rituximab a cadenza di 21 giorni e poi successivamente tac e pet se queste usciranno negative pensa che finiremo così.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione e grazie anticipatamente.Daniele
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Caro Daniele della sua patologia si guarisce, è la strada intrapresa sembra prorpio quella.
Quindi forza e continui così.
Il trattamento che ti è stato praticato è quello standard.
Mi tenga informato.
Se ha bisogno di ulteriori informazioni non deve far altro che chiedermi.
La saluto e un grosso in bocca al lupo!

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Caro Dottore la ringrazio per la sua tempestiva risposta...se è possibile vorrei sapere l'ematologo come decide se fare o meno la radioterapia oppure il mio protocollo non la prevede?E poi ho letto che il trapianto viene usato in caso di recidiva giusto?Grazie anticipatamente....
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Utile la PET a fine trattamento, è questo che determina se fare radioterapia o no.
Trapianto in caso di recidiva? Esatto, ma noi questo lo scongiuriamo, o no?
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore certo che lo scongiuriamo e stessa cosa anche per la radioterapia cerchiamo di non esagerare con queste cure se non sono necessarie....dottore da ignorante in materia il quale sono,ma credo che avere già una PET negativa dopo il quarto ciclo di r-chop e ne mancano ancora 2 chemio,più due infusioni di rituximab penso ke posso sperare bene....Grazie per la cortesia e disponibilità anche perchè nei reparti ti spiegano ma mai fino in fondo o ti lasciano sempre con l'amaro in bocca....Ancora GRAZIE
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla. A sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Di nuovo tanti in bocca al lupo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Caro dottore è da un pò che non ci sentiamo in primis dopo il quinto ciclo di r-chop non poteva mancare il fuoco di sant'antonio che per fortuna preso per tempo con antivirali e integratori mi ha permesso di fare il 6 ciclo di chemio giovedì;
Dottore ma è normale che più vado avanti e più le terapie e la ripresa diventa pesante e che sto iniziando ad avere un rifiuto per le medicine prese in quantità industriale???
In più il cardarelli è diventano un inferno troppo affollato...
Essendo ke la mia pet già risultava negativa al 4 ciclo e poi ne ho fatti altri due (quindi 6 r-chop totali) e in più mi spettano ancora due infusioni di solo rituximab posso sperare di chiudere così senza radio o altro...?????
Infine il mabther mica portagrandi effetti collaterali???
GRAZIE INFINITE anticipatamente per la sua DISPONIBILITA'....
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Rispondo in MAIUSCOLO alle sue domande che riporto:

Dottore ma è normale che più vado avanti e più le terapie e la ripresa diventa pesante e che sto iniziando ad avere un rifiuto per le medicine prese in quantità industriale???
EBBENE SI. C'è LA TOSSICITA' CUMULATIVA DEI CHEMIOTERAPICI.

Essendo ke la mia pet già risultava negativa al 4 ciclo e poi ne ho fatti altri due (quindi 6 r-chop totali) e in più mi spettano ancora due infusioni di solo rituximab posso sperare di chiudere così senza radio o altro...?????

E' UN PRIMITIVO DEL MEDIASTINO. UTILE LA RADIOTERAPIA.

Infine il mabther mica portagrandi effetti collaterali???
AZIONE IMMUNOSOPPRESSIVA NEL TEMPO, QUINDI FACILITà A CONTRARRE INFEZIONI OPPORTUNISTICHE, UNA DI QUESTE è L'HERPES ZOSTER CHE HA GIà CONTRATTO.

Massima attenzione nell'igiene e nella vita di relazione.
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore la ringrazio come sempre per la sua disponibilità e per le sue risposte sempre ben dettagliate....ma ora mi resta solo un dubbio finiti i 6 cicli di r-chop 21 devo fare le due infusioni di rituximab sempre ogni 21 giorni e finisco intorno all'8 di agosto,il mio ematologo ha detto ke devo fare sia pet che tac per inizio settembre e se tutto è negativo chiudiamo l'opera...di radioterapia non ne ha proprio parlato.
Ora non capisco se non è nel protocollo oppure decide se farla o no dopo le indagini (pet e tac)...
Dottore poi le volevo chiedere se conviene un ulteriore consiglio da qualche luminare di ROMA senza fare nomi e senza offendere la professionalità di nessun Dottore,OPPURE devo tranquillizarmi alla professionalità degli ematologi del CARDARELLI...(anke se sono in un caos impressionante visto ke i pazienti sono tantissimi)
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Tranquillo. Siamo tutti bravi (noi Ematologi :) ) (e scusi il campanilismo).
Si affidi completamente ai bravissimi colleghi del Cardarelli.
Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Caro Dottore voglio aggiornare la mia posizione ultimo mabthera fatto giorno 8 agosto;
Pet giorno 7 settembre e tac con mdc 10 settembre da il risultati di queste il mio ematologo mi dira quante radioterapia fare...Penso ke il protocollo seguito sia esatto anche x' ho avuto già un ottima risposta dopo il 4° r-chop;
Dottore volevo solo chiederle ma una volta dichiarato guarito (se non sbaglio dopo i 5 anni)ho le aspettative di vita dei miei coetani oppure ho una data di scadenza... Grazie anche perchè internet è un arma a doppio taglio ci trovi tutto....Grazie per la sua disponibilità
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gli alimenti hanno una scadenza !!!
Una cosa in tutta sincerità mi tocca dirgliela ( credo che lo abbiano fatto anche i miei bravissimi colleghi che l'hanno trattata ):
Lei che fatto chemioterapia ha una maggiore incidenza di sviluppo di neoplasie secondarie rispetto alla popolazione normale.
L'altra cosa : credo che abbia fatto la raccolta di liquido seminale, perché chi fa chemio può avere una possibilità di diventare sterile.
Cordialità'
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore voglio ringraziarla per la sua disponibilità;Ho fatto la pet e la tac entrambe negative,addirittura dalla tac è scomparso tutto anche se la massa era 15cmx10cm;
Dal Cardarelli mi hanno fatto attendere un pò per la continuazione della terapia dovevano fare consulto con il Primario;infatti mi hanno detto di fare un pò di radioterapia anche se non è rimasto niente ma è giusto per solidificare la terapia fatta in precedenza e contro le recidive e anche perchè la massa era bulky(questo è quello ke mi hanno detto conferma)????
Il numero non mi è stato riferito perchè sta ai dottori della radioterapia decidere!!!
Per il fatto delle neoplasie secondarie di certo non è una regola e come dire siamo sotto il cielo giusto????
Dottore la raccolta del liquido seminale è stata fatta;
ma questo è un cruccio che devo togliermi:
-quanto tempo dopo le terapie posso fare uno spermiogramma per vedere la situazione???
E se non ci sono stati danni posso non rinnovare il contratto(annuale) per la conservazione delle provette con il liquido??
Grazie in anticipo Daniele
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
nfatti mi hanno detto di fare un pò di radioterapia anche se non è rimasto niente ma è giusto per solidificare la terapia fatta in precedenza e contro le recidive e anche perchè la massa era bulky(questo è quello ke mi hanno detto conferma)??
CONFERMO
Il numero non mi è stato riferito perchè sta ai dottori della radioterapia decidere!!!
Per il fatto delle neoplasie secondarie di certo non è una regola e come dire siamo sotto il cielo giusto????
PROPRIO COSÌ'

Dottore la raccolta del liquido seminale è stata fatta;
OTTIMO

ma questo è un cruccio che devo togliermi:
-quanto tempo dopo le terapie posso fare uno spermiogramma per vedere la situazione???
ALMENO UN ANNO

E se non ci sono stati danni posso non rinnovare il contratto(annuale) per la conservazione delle provette con il liquido??
CREDO DI SI. DIPENDE DAL CENTRO DOVE HA FATTO LA CRIOPRESERVAZIONE.

SALUTI
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore oggi visita per radioterapia,previste 25 sedute di quest'ultima,mi hanno detto ke siccome la massa è grande!!!che bello!!!!
Rimprovero del Primario della radioterapia perchè ha detto che hanno fatto passare troppo tempo dall'ultima infusione (mabthera 8 agostoe inizio terapia 28 ottobre)speriamo che tutto questo tempo non comporti qualcosa????
Grazie come sempre
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh in tutta sincerità un bel po' di tempo è passato, motivo in più per iniziare quando prima.
Saluti