Meglio l'estrazione o l'allungamento di corona?

salve a tutti i medici
ho necessità di chiedere un parere: il mio dente 26 fu sottoposto a devitalizzazione (dovuta ad una grossa carie) circa 10 anni fa e quindi incapsulato...recentemente mi sono sottoposto alla visita di controllo semestrale e attraverso una radiografia è emerso che tale dente si era nuovamente cariato perchè la carie era entrata sotto capsula. la capsula è stata rimossa, e visto che la parte di dente sporgente dalla gengiva è molto piccola non è stato possibile procedere con la normale metodologia di ricostruzione. al chè il dentista (che comunque vuole chiedere un consulto anche agli altri dentisti dello studio) mi ha detto di voler o procedere con l'allungamento di corona clinica o con l'estrazione. l'allungamento di corona clinica lo conosco già perchè mi è stato fatto ad un altro dente, senza alcun tipo di effetto collaterale (tale dente poi è stato devitalizzato ed incapsulato). a questo punto chiedo (ovviamente ne parlerò al prossimo appuntamento anche con i medici dello studio!) perchè in questo caso forse sarebbe meglio estrarre il dente anzichè recuperarlo con l'allungamento di corona clinica e la successiva capsula. sono molto spaventato dall'idea di dovermi far estrarre un dente e quindi preferirei tenermi il mio!
(in questo momento la capsula non mi è stata rimessa perchè il dentista ha detto che ciò avrebbe potuto aumentare l'infiammazione della gengiva)
mi piacerebbe ricevere qualche parere dai medici!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non si può dire se sia meglio una cosa o l'altra nel suo specifico caso in quanto dipende da una serie di variabili che non possiamo valutare senza una visita.
In linea generale se un dente può esser recuperato è meglio. Dico questo anche tenendo presente la sua giovane età.
Si affidi ad un odontoiatra competente che la consiglierà al meglio.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it