Complessi
Cari dottori,
vi scrivo perchè ho urgente bisogno del vostro aiuto. E' da un pò di settimane che mi sono venuti dei complessi sul mio fisico. Penso di essere grossa anche se non lo sono, ho un pò di pancia e per me è grave perchè ci tengo moltissimo al mio fisico. Così adesso ho paura di mangiare perchè penso di ingrassare e di diventare obesa. Il mio ragazzo, mia madre e mio fratello dicono che non sono per niente grossa e non devo pensarlo neanche perchè sono magra e che magari sono gonfia perchè sono di maturità e lo stress può avermi fatto venire un pò di pancia. Io peso 48 kg e sono alta 160 ma ho questo complesso e la sera piango e dico che se ingrasso voglio smettere di vivere perchè la mia vita non avrebbe più alcun senso. Che devo fare? io non riesco più a stare serena, ho paura, mi viene sempre da piangere e penso che se il mio ragazzo vede che ho la pancia poi guarda le altre.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, le sue misure, ottime, è classificata addirittura sottopeso,.mi fanno pensare che lei in questo momento sia un pò in ansia per la maturità, paura del giudizio degli esaminatori, anche del confronto con le altre compagne
Tutto questo è molto umano e comprensibile, questa ansia è stata spostata sull'aspetto fisico ingigantendo problemi che non possono essere che minimi..
Cerchi di fare se si riesce, un pò di esercizi tonificanti per il giro vita e l'addome, senza impazzirci su, tanto per poter dire di aver fatto il possibile e poi studi ed anche esca qualche ora per cambiare pensieri ed orizzonti.
Non pensi davvero che il fidanzato si disamori cosi per un nulla.. cerchi di non vivere così drammaticamente esami e confronti che in un modo o nell'altro nella vita dobbiamo superare tutti e che poi migliorano la nostra autostima.
Cerchi uno psicologo , che da vicino potrà meglio aiutarla ad essere piu obbiettiva e serena ,anche in un consultorio..
Le faccio molti auguri e impari a valorizzare le qualità positive che certamente possiede..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
Dottoressa la ringrazio davvero per la sua utile risposta. Seguirò senz'altro i suoi consigli.