Fobia vento

Salve, vorrei chiedere un consiglio sul da farsi per un mio problema ricorrente! Premetto che sono una persona ansiosa da qualche anno..non soffro di attacchi di panico ma di ansia generalizzata in seguito a dei problemi di salute avuti anni fa...ad ogni modo ho 25 anni e una grandissima fobia del vento...il vento quando c'è mi scatena del vero e proprio terrore..divento pallida,sudo mi viene la tachicardia e inizio a girare per casa senza una meta sperando di non sentire più quel maledetto rumore che provoca il vento all'esterno! Sono 5-6 anni che ho questa fobia e vorrei un consiglio su come riuscire a placarla un pochino.. Purtroppo sono disoccupata e non ho le possibilità economiche x una terapia da uno psicologo ma sono arrivata ad un livello dal quale vorrei veramente uscire..dico subito che non ho avuto traumi da piccola con temporali o vento o simili...peró ne ho paura veramente tanta! Pensate che nei miei incubi peggiori quando dormo ci sono sempre eventi naturali che portano al vento (es tornado,uragani ecc)! Mi sento veramente stupida con questa fobia e in estate è ancora peggio perché capitano spesso temporali e di conseguenza venti! Ci sono dei modi,degli esercizi insomma qualcosa da poter fare a casa per riuscire a calmarsi da questa fobia? Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le fobie, come tutte le altre difficolta' psichiche, necessitano di una diagnosi clinica adeguata e di percorsi psicoterapici, a volte combinati, con l' ausilio della farmacoterapia, per poter essere risolti.
Placarli un pochino, come chiede lei, significa spostare il problema, non risolverlo.
Si rivolga ad una struttura pubblica, trova' professionisti in convenzione.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it