Ansia da matrimonio

Buongiorno,ho un problema enorme,sono felicemente fidanzata da 8 anni,l'anno scorso abbiamo deciso di sposarci ed io ero felicissima,non facevo altro che pensare a come sarebbe stato bello svegliarmi accanto a lui,cucinare per lui,avere 1 casa tutta mia e restare la sera soli sul divano a guardare 1 film
All'inizio di quest'anno ci sono stati i primi problemi,incomprensioni a causa dei preparativi,nn avevamo gli stessi gusti circa l'arredamento e poi la sua famiglia mi ostacolava però sono cose che si superano,abbiamo avuto 1 piccola discussione,avevo deciso di lasciarlo ma poi sono tornata sui miei passi perchè nn potevo perderlo per queste sciocchezze,abbiamo avuto 1 settimana di incertezze perchè lui voleva tornare a fidarsi di me ma poi è andato tutto per il meglio quindi lo considero un episodio da dimenticare e che comunque non ha alcuna influenza con quello che mi sta accadendo ora
Infatti da circa 2 mesi soffro di ansia,mi sveglio la notte,ho crisi di respiro,non ho appetito,ho continuamente dolori allo stomaco e un peso sul petto,e poi ho crisi di pianto isterico e soprattutto ho 1 continua e incessante sensazione di malessere
Il problema principale che mi sta succedendo è che spesso guardo il mio fidanzato e mi sembra 1 estraneo,come se dovessi sposare 1 persona che nn è mi stata accanto a me in questi 8 anni,questa cosa mi è gia successa 7 anni fa in un periodo per me molto felice,avevo raggiunto diverse soddisfazioni,sia a scuola ma soprattutto con lui e poi dopo qualche giorno ebbi questa sensazione,una sensazione che mi faceva paura ma che poi è svanita sola,ora però ho paura che non svanisca perchè mancano solo 3 mesi al matrimonio
e poi un'altra cosa che mi capita è che ho il terrore di lasciare casa mia,solo se sto a casa mia riesco a trovare serenità e non so più che fare,tra tre mesi dovrò trasferirmi in una casa dove ho scelto tutto io dai pavimenti alle pitture e ora invece non riesco proprio a sentirla mia o a immaginare di viverci
L'unica cosa che so è che desidero essere felice tutta la vita con il mio ragazzo,fino a due mesi fa non vedevo l'ora di restare sola con lui,ora invece sono terrorizzata e non riesco ad essere spontanea in nulla.
Il mio lavoro poi mi impegna tutto il giorno e poi negli ultimi mesi mi porta a rimanere sempre sola e spesso senza far nulla e mi ritrovo a pensare e a mangiarmi la testa
Questa notte ho avuto dei dolori fortissimi al petto e ho deciso di andare da 1 psicologo
Ho bisogno di ritrovare la serenità accanto a lui perchè senza di lui non potrei vivere
Grazie mille
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.3k 221
gentile ragazza, ottima la decisione di andare da uno psicologo.
l'ansia da matrimonio, così come la chiama lei, è frequente per il semplice fatto che si va incontro ad un cambiamento significativo della propria vita. Spesso, tale cambiamento, è troppo enfatizzato e crea mostri inesistenti.
Il malessere può creare la stessa trappola facendo costruire sillogismi falsati: malessere uguale aspettativa del matrimonio uguale matrimonio spaventoso.
lo psicologo potrà aitarla ad uscire da queste false premesse.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie per la risposta,ma secondo lei riuscirò a vedere di nuovo il mio fidanzato come l'uomo che mi è stato accanto in tutti questi anni e con cui voglio trascorrere il resto della mia vita?Anche una mia cugina che si è sposata dopo 25 anni di fidanzamento mi ha detto che ha provato la stessa sensazione qualche mese prima di sposarsi ma che poi è passato tutto.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.3k 221
ascolti la voce di sua cugina :-)
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo 4.9k 87
Gent.le ragazza,
l'aspetto che mi colpisce del suo racconto è la difficoltà ad accettare contraddizioni, incertezze, differenze di opinioni come se dove essere sempre "tutto bianco o tutto nero", in realtà la convivenza esige un allenamento continuo alla negoziazione e al compromesso.
Forse sarebbe più utile fare un colloquio di coppia per elaborare tali dinamiche relazionali condividendo il disagio con il suo fidanzato.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
vi ringrazio delle risposte date.
Secondo voi mi farebbe bene chiedere al mio fidanzato di venire a vivere a casa mia prima del mmatrimonio per riuscire a farmi ritrovare la serenità perduta?
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 4.3k 102
Gentile Ragazza,
in quale modo venendo a vivere a casa sua prima del matrimonio il suo ragazzo potrebbe riuscire a farle ritrovare la serenità perduta?

Dopo la decisione presa in seguito al malessere di questa notte, è riuscita a contattare uno psicologo, per andarci di persona come si era ripromessa?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia