Caldo del desiderio per stress pre matrimonio

Buongiorno,
ho 28 anni e sono una ragazza con un periodo un pochino stressato... è un periodo stressato "positivo" tale stress mi è dovuto perchè a breve mi sposo.
Quindi presa dagli eventi e quindi stati di agitazione che vada tutto bene (penso sia normale per tutti) ma ho putroppo riscontrato un problema di caldo del desiderio nei confronti del mio compagno (con cui convivo da due anni) non perchè non mi piaccia piu anzi lo amo molto, e non che non trovo attrazione fisica quando lo guardo.. ma quando siamo a letto non riesco a trovare quel imput di avere un contatto, tutto si congenda con un bacetto e ogni uno si gira dalla sua parte.
Vorrei capire se può essere dovuto alla tensione pre-matrimonio oppure se ho qualche problema particolare.
Non so come risolvere questo problema perchè mi sto chiudendo a riccio e trovo che il mio compagno è comprensivo ma giustamente mi sento un pochettino in difetto.
Ringrazio anticipatamente per chi risponderà.
Cordialità.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
il desiderio sessuale risente dello stress , delle preoccupazioni e dei momenti difficili, se il problema dovesse persistere, consulti uno specilaista.
Intanto le allego qualche mio articolo sul desiderio sessuale e la sua possibile deflessione.

la sua coppia, fuori dal letto, ha delle difficoltà?

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
negli ultimi mesi ci aveva scritto per problematiche di ansia legate anche ad altri fattori meno "positivi" del matrimonio. Come va da questo punto di vista?
Ha poi riflettuto sull'ipotesi di rivolgersi di persona ad uno psicologo?
Solitamente i distrurbi che emergono nella sfera sessuale non sono isolati da altre problematiche (di ansia, di relazione....), pertanto dovrebbe essere effettuata una valutazione che tenga conto globalmente dei vari aspetti.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.ma Dr.ssa Randone,
La ringrazio per la Sua tempestività, ho letto con molta cura i suoi articoli e direi che nel primo link da Lei indicatomi nel paragrafo "Distrubir della fase desiderio nell'uomo e nella donna" mi rispecchio nei punti 1-2 e 3.

La mia vita fuori dal letto è piuttosto serena e non abbiamo screzi. Diciamo che è iniziato tutto da 2 mesetti per un problema di cervicale che mi costringeva a non essere nemmeno sfiorada da quanto ero infastidita da questa cosa. Tant'è che domani ho una visita specialistica per vedere l'entità del problema.

Non vorrei appunto che tutto questo accumolo mi abbia creato questa sorte di blocco perchè presa dalle TROPPE cose mi ha fatta andare in tilt e questo non mi piace perchè sono una persona che cerca di avere quasi tutto sotto controllo, forse dovrei solamente lasciarmi andare un po di più.

Cordialità
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Dopo la visita specilaistica ed il matrimonio, si occupi anche della sua psiche ed ansia, ne trarrà un grande vantaggio, non sono in termini sessuali, ma di qualità della sua vita.
Cari auguri per il matrimonio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.ma Dr.ssa Scalco,
si ho risolto i distrubi di "ansia" descritti nei scorsi mesi, ora esco, mi diverto con gli amici e non mi sono più apparsi problemi fisici.

Non ho consultato personamente un psicologo perchè mi sento meglio sotto questo aspetto.

Crede che nonostante dovrei avere comunque un consulto?

Cordialità
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Intanto le consiglierei, se non lo ha ancora fatto, di affrontare l'argomento con il suo compagno e vedere se riuscite in qualche modo a "sbloccare" tra voi la situazione: a volte i problemi nascono semplicemente da una mancanza di comunicazione e di confronto sui rispettivi bisogni e aspettative.
Se poi valuterà che sia necessario un aiuto esterno alla coppia, potrà sempre ricorrervi.

Auguri.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio gent.me Dr.sse.
farò tesoro della Vostra risposta.
Cordialmente.