Problematiche dell' infanzia
Gent.mo
Dottore,
mia figlia (Laura) non accetta di essere una femminuccia anzi, vorrebbe essere un maschietto. Ha nove anni, figlia unica, è per fortuna fisicamente sana,rigogliosa, bava a scuola, brava nello sport.Siamo una famiglia serena e senza particolari preoccupazioni, lavoriamo entrambi molto (mio marito ed io), ma cerchiamo di essere quanto più presenti.
Laura,preferisce giocare con i suoi compagnetti e non con le ragazzine sue coetanee (tranne che un' amichetta del cuore). Non vuole vestire come una femminuccia, odia le bambole ed il rosa.
Vive con disperazione il pensiero di avere prima o poi le mestruazioni e lo sviluppo ddel seno. Ciò che preoccupa me e mio marito,è che sta esasperando sempre di più questa situazione. Ha detto addiritura, ultimamente, che si farà operare al seno appena questo le crescerà, poichè lei è padrona del proprio corpo.
Cominciamo a preoccuparci seriamente.
La prego di darci un suo parere. La ringrazio
in anticipo.
Elena D.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Vive con disperazione il pensiero di avere prima o poi le mestruazioni e lo sviluppo ddel seno"
Signora, che cosa vuol dire che vive con disperazione questi cambiamenti? Laura è preoccupata? A disagio? In imbarazzo?
"non accetta di essere una femminuccia" che significa?
Lei e suo marito come vi sentite a riguardo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Elena,
la situazione che riferisce contiene elementi che andrebbero valutati di persona: può trattarsi di un "capriccio" di poco conto di questa fase di vita o potrebbe invece essere qualcosa di diverso da prendere in maggiore considerazione.
Ovviamente non è possibile stabilirlo a distanza, pur comprendendo la vostra preoccupazione.
Il mio consiglio è quello di rivolgervi al servizio di Neuropsichiatria Infantile della vostra zona e richiedere un colloquio per voi genitori con uno psicologo, che potrà consigliarvi concretamente sul da farsi.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947