Paura di non amare più il partner

Buongiorno a tutti, sono fidanzato con la mia ragazza da quasi 3 anni, nella mattina di Domenica appena svegliato mi sono venuti in mente degli strani pensieri che riguardano il fatto di forse non amarla più, ma dopo aver riletto alcuni messaggi e alcuna musica mi sono rilassato convincendomi che era un pensiero a sè, ieri pomeriggio e sera è accaduto ancora, ho pianto con lei al mio fianco perchè non so a cosa sia dovuta questa mia paura di non poterla più amare, ho paura che possa veramente essere così anche se non lo è, penso che lei sia una ragazza stupenda, che si meriti ogni cosa che c'è di più buono al mondo, mi ha tranquillizzato dicendo che con il dialogo tutto passerà. Alterno a momenti di felicità perchè mi rendo conto che i miei pensieri non hanno una base concreta sulla quale basarsi, a momenti di tristezza con pianti, perchè penso che il mio pensiero possa effettivamente prendere concretezza, ma non voglio io credo fermamente di amarla ma questo pensiero voglio rimuoverlo perchè è lei quella che voglio e nessun'altra, ho questo piccolo dubbio, questa cosa che mi tormenta da oramai 3 giorni, voglio continuare con lei, ma passare momenti felici ad altri tristi per tutto questo non è il massimo, voglio eliminare questo pensiero definitivamente anche perchè prima di tutto questo sono un ragazzo che si preoccupa tanto, a volte troppo, magari penso che a volte quando va nei locali a ballare possa far qualcosa di negativo e mi impongo che quel qualcosa di negativo possa essere accaduto senza che sia mai successo niente del genere. L'unica volontà è di poter far passare questo pensiero, seppur piccolo a volte e grande in altri momenti, non voglio che mi possa continuare a vedermi piangere perchè ho paura di non amarla più, mi sento di amarla ma questa paura non voglio che mi faccia venire dei dubbi concreti.
Saluti e grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
....appena svegliato mi sono venuti in mente degli strani pensieri che riguardano il fatto di forse non amarla più...
gentile utente qui può trovare una risposta
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
ha sofferto di ansia in passato?
Le è mai successo di avere dubbi così destabilizzanti per altro dalla sua coppia?
C'è qualcosa della sua ragazza, che forse non la emoziona più?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazzo,

far "passare un pensiero" nella speranza che non si ripresenti più è un buon modo per renderlo intrusivo e destabilizzante, soprattutto se riguarda alcuni "cardini" importanti della sua vita.

Non dovrebbe considerare questo pensiero come qualcosa che viene dall'esterno, ma semplicemente come una riflessione su un aspetto della sua vita.

Evidentemente ci sono alcuni aspetti in questa relazione che non vanno come lei vorrebbe. Sarebbe opportuno che queste sue insicurezze venissero esplicitate e non rimosse (dimenticate), perché comunque potrebbero emergere di nuovo.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta, Dr. Armando De Vincentiis ma:
"è comprendere come un’ossessione funzioni affinchè si possa interrompere il circolo vizioso su descritto"
Non riesco a comprendere come possa nascere un ossessione nel giro di una notte, quando il sabato sera passato con lei senza nessun problema è stato perfetto e invece un ossessione nata al risveglio di domenica
Io so che lei è la ragazza giusta, non può finire l'amore nel giro di una notte, so che senza di lei al mio fianco mi sentirei perso e che lei è l'unica persona con la quale riesco a parlare di tutto aprendomi ad ogni discorso e non può finire tutto questo in una sera. Non capisco, cioè a me sembra come uno "scudo" che copre ciò che sento realmente non facendomi vivere al meglio la vita di coppia senza piangere vedendo oggetti o lettere da me scritti per lei.

Grazie per la risposta Dr. Valeria Randone ma:
Non ho mai avuto dubbi, è proprio questo che mi pare strano! Una felicità di passare una giornata insieme può sfociare in questo orribile dubbio?

Grazie per la risposta Dr. Giuseppe Del Signore ma:
L'unica cosa che non va è appunto questa domanda, assurda che però non può essersi creata se fino a poche ore prima per me era la migliore ragazza al mondo e lo è ancora ora, non si merita di vedermi così a piangere ogni volta che gliene parlo, è pazzesco..
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Anche il fatto di parlarne con un famigliare mi fa stare meglio, mi consigliano "Ma perchè trovi il modo per il quale tutto ciò debba andare male se andava e vuoi che vada bene?" Ho telefonato alla psicologa e mi ha detto che aspettare senza prendere decisioni affrettate serve, perchè se volessi che tutto ciò finisse non sentirei più nulla oppure non avrei più bisogno di lei, no? Invece sento che lei è tutto ciò della quale ho bisogno. Può essere che io abbia dato troppo peso ad una paura e da questo troppo peso si sia trasformato in una convinzione? Sono frasi buttate lì, miei piccoli pensieri, sbaglio?