Soggetto in ansia

Salve!
sono una ragazza di 22 anni, dall'età di 3 anni soffro di diabete e dall'età di 6 di ipotiriodismo.
Sono sempre stata una ragazza solare e allegra.
Ultimamente non sto bene, faccio fatica a camminare, x stanchezza e vertigini, ho nausea inappetenza, soprattutto di mattina e strani formicolii x tt il corpo, come bruciore agli arti o alla testa.
Ho effettuata al pronto soccorso esami di routine con emocromo e formula completa ed è risultato tutto nella norma.
Sn anche predisposta alla celiachia ma i medici la escludono dato che non ho problemi intestinali.
Quindi molto problabilmente mi hanno detto che si tratta di ansia e forte stress il mi medico di base dice x fino depressione.
Io non mi sento cmq depressa, ho passato forse periodi di stress x i vari saggi di danza e i casting in cui mi sono impegnata molto, ma x il resto sto bn ho un ottima famiglia, amici...attualmente nn lavoro e forse è stata anche la vita un pò sregolata.
Ho paura! cosa mi succede?? o.0
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, se hai effettuato tutti i controlli medici per valutare altro e tali accertamenti sono risultati negativi, potresti prendere in considerazione di rivolgerti a uno psicologo esperto in disturbi d'ansia e di metterlo in contatto col tuo medico per meglio aiutarti a superare questo momento.

Ciò che descrivi infatti potrebbe anche essere un sintomo d'ansia, ma valuterei bene prima se alcuni sintomi possano essere ricondotti a problematiche endocrinologiche.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Infatti devo solo rifare gli esami per la tiroide, effettuati cmq 3 mesi fa e erano nella norma...e consultare un ottorino per escludere una labirintite.
Ma si può guarire di ansia senza prendere medicinali, può recare danni per il diabete?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

con i limiti di un consulto on line, direi in generale che d'ansia si può guarire con trattamenti adatti.
Il tuo caso è un po' particolare, perchè ci sono altre problematiche fisiche importanti.
Perciò fai bene a sentire sia il diabetologo che l'endocrinologo, nonchè l'otorino.

Un supporto psicologico in accordo con i medici che ti seguono potrebbe esserti molto utile.

Saluti,
[#4]
Dr.ssa Claudia Signa Psicologo 75 3
Gentile ragazza,
ritengo che le paure che prova per il futuro sebbene collegate possano anche essere considerate indipendenti dal suo stato fisico.
Indipendentemente dai fattori fisici ritengo che la crescita e il futuro indubbiamente condizionano le nostre emozioni e talvolta l'incertezza si trasforma in ansia, paura e tristezza
L'ansia tuttavia non deve essere un limite per affrontare il cambiamento ma il motore per agire delle decisioni che possono influire sul futuro.
La bellezza del diventare grande è la possibilità di potere scegliere ciò che si desidera cercando giorno dopo giorno di conquistarlo.

In bocca al lupo per il futuro,
cordialmente

Dr.ssa Claudia Signa;
Psicologa, perfezionata in valutazione psicologica.

[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
per prima cosa bisognerebbe verificare che i sintomi fisici che descrivi non siano collegati al diabete e/o all'ipotiroidismo oppure allo stress accumulato negli ultimi tempi.
Da quanto di descrivi non sembra ci siano i presupposti per parlare di ansia e depressione quindi non confondere l'ipotesi del medico di base con una diagnosi.
Se il tuo disagio persiste puoi rivolgerti al Consultorio Familiare della tua asl per un colloquio con uno Psicologo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#6]
dopo
Utente
ma se fosse stress quanto può durare?
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent..le ragazza,
attraverso una consulenza on line non è possibile fare questo tipo di valutazione, in ogni caso ripristinare uno stile di vita sano (orari regolari, alimentazione corretta, attività fisica) significa tornare a prenderti cura di te e verificare se questo malessere è passeggero oppure segnala un disagio più importante.
[#8]
dopo
Utente
il problema è che faccio proprio fatica a camminare...come se dovessi reggermi o sedermi continuamente e questo mi impedisce di effettuare attività fisica...per ora mi sto distraendo in bici...può essere un sintomo dello stress o è solo una mia impressione?
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da qui non possiamo saperlo...
Termina l'iter diagnostico e, se vuoi, aggiornaci.

Saluti,
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
la tiroide è un organo di fondamentale importanza, il suo mal funzionamento, in una prima fase, porta a tutta una serie di adattamenti a nuove condizioni psico-corporee.
La spossatezza, la fluttuazione del tono dell'umore, lo stress accumulato, il tutto amplificato dal diabete, necessitano di accertamenti diagnostici accurati ed appropriati.
Solo dopo avere sistemato la sua condizione clinica, sarebbe utile investigare il resto, mediante l'aiuto di uno Psicologo-Psicoterapeuta.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#11]
dopo
Utente
senz'altro!
ma l'emocromo x 15gg può variare?...si escludono le malattie piu gravi se è nella norma no?
[#12]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
gli Psicologi non sono medici quindi non possiamo rispondere a questo genere di domande, ma restano valide le indicazioni che ti abbiamo fornito finora.
[#13]
dopo
Utente
può essere x caso anche un problema di cardiologia?
anche se i medici mi hanno visitato più volte il cuore
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il continuare a farci domande sui vari organi compromessi, non l'aiuterà a gestire l'ansia.
Completi l'iter diagnostico e poi si occupi del resto
[#15]
dopo
Utente
ho fatto oggi gli ultimi esami che riguardano la tiroide che saranno pronti domani.
In questi giorni ho notato che le glicemie si sono ristabilite, mentre negli ultimi tempi per tenerla bassa e costante dovevo raddoppiare la dose di insulina senza mangiare.
Ho più appetito venuto autonomamente, senza l'uso di plasil presritto dal medico..e ho ripreso un kiletto (dato che ne ho persi molti) e anche la lingua ha ripreso il suo colore naturale e la pressione sanguinia è prevalentemente bassa.
ma continuo a non sentirmi molto bene, continua stanchezza e fatica nel camminare, pressione alla testa, vertigini e orecchie tappate.
[#16]
dopo
Utente
ESAMI TUTTI PERFETTI (TIROIDE INCLUSA)...
NON CE NE UNO SBALLATO!! O.0
[#17]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Perfetto, adesso si rivolga ad uno psicologo-psicoteraputa, per ulteriore diagnosi clinica dello stato ansioso.
[#18]
dopo
Utente
IL DOTTORE MI HA DETTO CHE SONO IN UNO STATO IN CUI NON HO BISOGNO DI PSICOLOGHI, ANTI DEPRESSIVI ANSIOLITICI NE NIENTE...L'UNICA COSA CHE MI HA PRESCRITTO SE VOGLIO SONO LE PUNTURE DI LIPOSOM...
HO TANTA PAURA! O.0
[#19]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se si fida e ritiene giusto quanto suggeritole, lo scolti.
Ma se scrive nella sessione di psicologia, forse dissente da quanto sopra
[#20]
dopo
Utente
Mi è andata via la nausea e ritornato il mio normale appetito...rimane questo senso di fatica a camminare e vertigini ci vuole tempo per passare?