Nausea da ansia

salve,sono una ragazza di 18 anni e come molte persone quando ho un evento importante ho l'ansia. Capita però,solo quando devo uscire per la prima volta con un ragazzo che non sia per amicizia,di avere una forta nausea che va via solo quando so che sto tornando a casa anche se vedo che con lui va tutto bene. Ovviamente passo male tutto il tempo e non capisco perchè ogni volta mi succede anche con ragazzi che magari ho visto tantissime volte ma solo per amicizia. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
la nausea probabilmente è solo la manifestazione fisica di un disagio che riguarda il rapporto con l'altro sesso, c'è un aspetto in particolare che ti crea difficoltà nell'entrare in relazione con un ragazzo?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
ciò accade proprio solo alla prima uscita o si ripete anche nelle volte successive?
Questa sensazione di ansia si attenua con il passare delle ore oppure resta sempre a livelli fastidiosi?
A quali aspettative (positive o negative) si accompagna l'ansia che le causa tale nausea?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ciò accade solo nella prima uscita e di solito dura un bel po. Questo mi succede però solo da un annetto,prima non era assolutamente così e una risposta che mi sono data è: in passato ho avuto molte fregature in amore se così si può dire e quindi potrei avere "l'ansia" che accada di nuovo ma ovviamente non intendendomi è solo un ipotesi. Oltretutto credo che non sia legato al fatto di non piacere all'altra persona perchè come ho detto in precedenza sono tutte persone che ho frequentato più volte in amicizia e che mi hanno mostrato interesse.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

infatti da qui possiamo avanzare solo delle ipotesi che, comunque, non ti porterrebbero a risolvere attraverso delle mail il tuo disagio.

Potresti parlarne col tuo medico di base e, successivamente, con uno psicologo presso un consultorio o un servizio di psicologia clinica. In ogni grande ospedale della tua città potrai certamente trovare servizi del genere.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica