Disturbo di somatizzazione?

salve sono una ragazza di 19 anni ..le racconto brevemnte la mia storia comincia tutto tre mesi fa quando a causa di un problema temetti di aver contratto una malattia alla pelle,da li cominciai ad avvertire un ipersensibilità cutanea prima in tutto il corpo poi soprattutto ai polpacci che mi infastidisce soprattutto quando metto i jeans allora navigando su internet mi convinsi di avere la sm ed entrai nel pallone(non nego di pensarci tuttora )allora i sintomi si intensificarono ma nessuno volle prescrivermi una rm ..premettoo che la mia storia è un po problematica in quanto hio sempre sofferto d'ansia fin da piccola ho fatto varie cure anche con medicinali prescritti dal neurologo che mi disgnosticò il Doc associato a ipocondria e depressione..durante questi tre mesi ho creduto di essere guarita o forse la mia mente lo pensava ..ma effettivamente credo di non aver sentito piu questo disturbo in un determinato periodo , forse perchè avevo altro nella testa..adesso è tornato..leggendo su internet ho letto che l'ipersensibilità cutanea è un disturbo che puo' essere correlato al disturbo di somatizazione e mon mi meraviglierei se alla mia lista si aggiungesse anche questo..lei cosa mi consiglia di fare???
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Siccome ha già avuto una diagnosi di doc, l'aspetto lamentato potrebbe rientrare in esso senza dover necessariamente essere utilizzate altre categorie diagnostiche.

Se attualmente è senza terapia o, pari,enti, ne è in corso una che non compensa i sintomi, dovrebbe fare una visita psichiatrica per una rivalutazione della situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/