Fastidio a mascella , orecchio , collo , gola

Salve Dottori ,

vi scrivo poichè mi sta succedendo una cosa un po strana.
Da un pò di tempo sento fastidi alla mascella DX ( come se fosse gonfia ) come dei formicolii che si estendono fino all'orecchio DX e poi giù fino al collo sempre nella parte DX fino alla gola.
Questo fastidio , poichè non è dolore forte , ho cominciato ad avvertilo nello stesso
identico modo anche sulla parte SX diciamo a giorni alterni ... è buffo ma è così.
Così ieri sono andato dal dentista che tramite una lastra ha visto che in alto a DX c'è il dente del giudizio.
La lastra l'ho fatta solo nella parte DX poichè ieri il fastidio l'avevo solo a DX.

Secondo voi questi sintomi da me descritti possono essere causati davvero dal
dente del giudizio che a questo punto potrebbe esserci anche a SX anche se non ho fatto la lastra ?
Può darmi davvero fastidi fino alla gola ?

Grazie infinite per l'attenzione.

Saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dente del giudizio, raramente quando è totalmente incluso più spesso quando è in inclusione parziale, si rende responsabile di sintomatologia. I sintomi di solito son un pò diversi ma ogni caso è un caso a se.
Provi a leggere questo articolo dove troverà informazioni sulla pericoronite, la più frequente complicanza che si associa all'eruzione dei denti del giudizio: https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Dai sintomi da lei descritti sarebbe utile indagare, per quanto concerne le competenze odontostomatologiche, anche il corretto funzionamento e lo stato di salute delle articolazioni temporo-mandibolari.
Esegua dunque anche una visita gnatologica.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it