Dolore a gengiva secondo molare

Salve,
esattamente la sera di 6 giorni fa (magari per il troppo stress e/o per il tempo molto incoerente) inizia a salirmi la temperatura fino a 37,5° insieme ad un fastidio alla gola che si rivela mal di gola abbastanza acuto dopo un po' di tempo.
Dopo più o meno 2 giorni di temperatura perfettamente costante (non variava nemmeno di notte) e una Efferalgan 1000 al giorno la temperatura inizia a tornare normale, quindi riprendo ad andare a scuola (l'infiammazione alla gola rimane).
Proprio quel giorno mi accorgo che, masticando, le gengive (sia destra che sinistra) che precedono il secondo molare (dove dovrebbero esserci i denti del giudizio) davano un po' di fastidio perché leggermente gonfie.
Il gonfiore insieme al dolore aumentano gradualmente alché decido di consultare la dentista che mi consiglia di prendere un antibiotico per ora che non posso essere visitato (sono recluso a scuola per via di una competizione mondiale) e ho preso fino ad oggi Mondex in pillole 2 volte al giorno.
L'infiammazione alla gola è scomparsa da stamattina.
L'unico problema è che il dolore alle gengive aumenta ogni giorno di più e sono arrivate a coprire un pezzo di secondo molare dal gonfiore raggiunto (sempre sia la destra che la sinistra).
Masticare è quasi impossibile ed il dolore è fisso ed ovviamente insopportabile se qualcosa va a contatto con le gengive.

Qualche consiglio da voi esperti?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo oltre alla terapia antibiotica magari più specifica che però via mail non possiamo prescrivere la visita è indispensabile per cui il consiglio è appena possibile di farsi vistare onde capire il problema parodontale da cosa è determinato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it