Stomatite aftosa bambina 9 anni

salve,mia figlia di 9 anni ha l apparecchio mobile per i denti superiori da gennaio 2012. A giugno 2012 ha avuto una stomatite aftosa ed ora a febbraio 2013 ne ha un altra.Premetto che lavo l'apparecchio con il dentifricio quasi tutti i gg e cmq lo risciacquo e 1 volta al mese uso la pastiglietta disinfettante.E' possibile che sia l'apparecchio che crei delle microlesioni e di conseguenza l'infezione o puo essere un fattore di stress, carenza di vitamine(mia figlia mangia molta frutta e verdura..) o problemi intestinali o cmq uno dei problemi che ho visto descritti come cause di stomatite. Dovrei cercare di approfondire oppure essendo solo due episodi lasciare perdere.Ringrazio e saluto
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,

gli episodi di stomatite aftosa che la sua bambina ha presentato possono essere sostenuti da fattori genetici, microbiologici (batterici e virali), immunologici, sistemici (deficit vitaminici -gruppo B, folati, ferro-, allergeni alimentari -pomodori, ananas, latte, formaggi-, stress) e fattori locali come scarsa igiene orale o traumatismi.

La diagnosi può essere effettuata con anamnesi ed esame obbiettivo diretto, la biopsia in genere non è necessaria.

Il suggerimento, nell'evenienza di un nuovo episodio, è quello di effettuare una visita clinica dallo specialista che valuterà se consigliarle un approfondimento clinico, soprattutto in casi di fenomeni ricorrenti.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta. Saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria