Afte in bocca

Buonasera cari Dottori,
sono un uomo di 40 anni e un mese fa mi è comparsa un afta dolorosa alla parte interna della guancia sinistra che è andata via dopo 6-7 giorni.
Successivamente sono stato un giorno con diarrea e mal di pancia e dopo questa piccola influenza me ne sono comparse altre tre una un pò più grande e due più piccole ma altrettanto dolorose.
Inoltre oltre a sentirmi un pò fiacco ho la sensazione di avere come l'influenza e mi duole un pò la ghiandola sotto la mascella sinistra. Una delle tre afte si trova sotto la lingua proprio in quella regione.
Sono tre giorni che ho questi fastidi.
Secondo Voi posso usare qualche prodotto ho devo solo aspettare i canonici 7-10 giorni che vanno via ?
Inoltre ho iniziato a prendere un pò di Multicentrum perchè ho letto che possono essere anche carenze vitaminiche.
Tenete presente che sono un soggetto ansioso che svolge un lavoro di alte responsabilità e quindi spesso sotto enorme stress psichico ed emotivo.
Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Tenete presente che sono un soggetto ansioso che svolge un lavoro di alte responsabilità e quindi spesso sotto enorme stress psichico ed emotivo."

Lo stress è molto spesso uno dei motivi scatenanti della patologia aftosa, le suggerisco, quando dovesse ripresentarsi di nuovo il problema, una visita presso un collega esperto in patologia orale evitando terapie fai-da-te.

Nel frattempo può attenuare la sintomatologia utilizzando gel o collutori specifici per le afte che trova facilmente dal farmacista.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Anche lo stato simil-influenzale di questi primi giorni e' tipico dell'afte?
C'è' secondo lei anche una correlazione col fatto che il tutto è'stato preceduto da due giorni in cui sono stato male con la pancia avendo avuto diarrea ?
Le aggiungo solo che soffro di colon irritabile diagnosticato avendo fatto anche la colonscopia , per cui spesso ho periodi di riacutizzazione della patologia.
Grazie mille per l'attenzione.
Buona serata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Non ritengo che le altre manifestazioni che ha avuto siano riconducibili alle afte.

Invece, come saprà, anche l'ansia e lo stress sono una componente importante nel colon irritabile.