Afte prima degli esami

Cari dottori, buongiorno.
Ho 24 anni ed E' da qualche anno, dal secondo di università in particolare (ora sono al quinto) che ho questo problema: nella settimana che precede gli esami e soprattutto nei giorni immediatamente antecedenti la bocca si riempie di afte, per poi sparire quasi il giorno dopo averli superati. E' fastidioso e invalidante soprattutto perchè le bollicine, che si presentano soprattutto lungo tutto il perimetro della lingua, non mi consentono di parlare e ripetere. Associo questo fenomeno agli esami universitari perchè durante i periodi in cui ci sono solo i corsi o durante le vacanze questo problema non si presenta mai. Ho chiesto prima un parere al mio medico di base, che mi ha detto che il problema è che la lingua, quando ripeto molto e parlo per ore ed ore, batte contro i denti in continuazione e quindi si formano queste piccole lesioni, che in alcuni casi però nascono anche all'interno delle gengive o nel labbro. Mi ha consigliato di usare il Borax, delle palline omeopatiche, come prevenzione, da sciogliere in bocca prima che cominci il periodo stressante, ma non solo il fenomeno è imprevedibile, per di più io non mi sento particolarmente stressata, se non forse giusto il giorno prima . Mi sono allora rivolta al mio dentista, che mi ha detto che il problema non è assolutamente questo, ma lo stress, e la carenza di vitamine fa il resto. Sta di fatto che questo problema non accenna a diminuire e il periodo degli esami da anni è una tortura, mi fa malissimo parlare, mangiare, bere. Mi farebbe molto piacere avere anche la Vostra opinione.
Cordialità.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
sicuramente lo stress gioca un ruolo fondamentale nella formazione e presentazione delle afte orali, ed il suocaso sembra essere emblematico.
Il meccanismo eziopatogenetico delle afte orali in generale è di tipo immunologico: in pratica, nel suo caso, lo stress da esame sarebbe l'innesco per reazioni locali autoimmuni con formazione delle tipiche ulcerette dolorose.
Non vi sono rimedi particolari, se non quelli solitamente consigliati, a cui si possono aggiungere collutori alla clorexidina o contenenti principi attivi con attività antiinfiammatoria.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie mille per la risposta e il tempo che mi ha dedicato!
Cordiali saluti.