Devitalizzazione primo molare superiore e trigemino

Buongiorno,

ho devitalizzato il primo molare superiore a metà novembre 2012 ; la causa di tale devitalizzazione è stata una carie profonda non curata bene in un primo intervento (estate 2011) e ciò ha causato l'infiammazione del nervo. la devitalizzazione è avvenuta 1 anno dopo dalla cura della carie perchè il dentista sperava di salvare il dente, durante quest'anno accusavo un'elevata sensibilità al caldo ed al freddo e dolore durante la masticazione ,inoltre nell'estate 2012 ho accusato dolore all'orecchio ed alla testa (stesso lato dente), il medico curante mi ha detto che il trigemino è infiammato e la causa è al 99% dovuta al dente, da cui la devitaslizzazione dello stesso.
Dopo 15gg dalla devitalizzazione ho accusato dolore al dente in caso di masticazione e dopo 3-4 gg il dolore è terminato da solo, a distanza di altri 15 gg la stessa cosa, sono riandata dal dentista e dal medico curante, il medico curante continua a sostesnere che il trigemino è infiammato a causa del dente, il dentista ha controllato il dente tramite rx e la devitalizzazione appare effettuata bene , ovvero i canali sono riempinti fino all'apice . Quale potrebbe esssere il motivo di questo continuo dolore al dente e conseguentemente all'orecchio?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dolore è presente alla masticazione e lo localizza proprio su quel dente, l'origine potrebbe essere nel trattamento che è stato eseguito,potrebbe anche esser tutto normale nel senso che la devitalizazzione talvolta ha come sequele una dolenzia di tale tipo per qualche settimana.
Se il dolore è invece irradiato mal localizzabile, si accentua in posizione sdraiata e con l'assunzione di cibi o bevande fredde è probabile che la causa sia da ricercare in qualche altro dente.
In assenza di un riscontro clinico diretto è difficile spingersi oltre.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it