Cistite dopo un rapporto

Salve,
A dicembre ho avuto un rapporto non protetto dopo neanche una settimana mi è venuta una forte cistite con prurito. Ho deciso la settimana scorsa di fare gli esami delle urine i valori sono tutti nella norma a parte i leucociti con valore 70 ma i nitriti assenti color giallo paglierino limpida. Giovedi volevo rifarli per vedere se sono ancora cosi i leucociti in quanto non ho alcun sintomo ne bruciore ne frequente bisogno di urinare. Sto bevendo molta acqua per vedere se migliorano i prossimi esami.
Mi si è ripresentato un episodio di secchezza vaginale che non so se è psicologico perché sono un pò in ansia, l'unica cosa che ho notato sono le grandi labbra più gonfie e leggermente arrossate ma non ho prurito ne particolari perdite con odori sgradevoli. Cosa può essere? Il mese scorso ho fatto una visita dal ginecologo mi ha controllato l'interno della vagina e con un ecografia esterna i genitali e anche con le mani e ha detto che era tutto a posto.
Cosa può essere dovuto questo arrossamento e gonfiore delle grandi labbra?
Premetto che è da dicembre che non ho rapporti solo quando faccio i preliminari e vado a urinare sento un leggero pizzicore che passa subito.
Vi ringrazio molto.

Cordiali saluti e grazie per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
la negatività degli accertamenti e l'assenza di sintomi significativi non depone certo per la presenza di una infiammazione delle basse vie urinarie a causa infettiva. Ottima la sua idea di bere molta acqua. Le altre domande che ci pone sono di carattere tipicamente ginecologico, pertanto esulano dalle nostre competenze. D'ogni modo, anche da questo punto di vista, la negatività della recente visita diretta parrebbe assolutamente confortante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il rapporto non protetto non era un rapporto a rischio?

In tal caso sono state fatte tutte le valutazioni per escludere una malattia sessualmente trasmessa?

Ha fatto, oltre all'esame delle urine, anche un'urinocoltura?

Infine per tutti gli altri problemi "anatomici", oltre al suo ginecologo è bene consultare in diretta anche un esperto urologo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Piana per la risposta. Vorrei rispondere al dott.Beretta dal punto di vista di infezioni sessualmente trasmesse non ho sintomi sono anche andata a fare una visita ginecologica e non ha trovato perdite particolari ma tutto nella norma. Stamattina ho rifatto gli esami, ho cercato di bere di più e stasera aspetto i risultati se ho ancora i leucociti cosi alti farò un urinocoltura e andrò in tal caso farò una visita. La ringrazio
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Fatto il tutto poi ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
I valori delle analisi di stamattina sono a posto non presento più leucociti e rare cellule di sfaldamento.
Grazie per le risposte e la disponibilità
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!