Tremore genitali maschili

Salve, buonasera dottori. Allora prima di tutto volevo scusarmi per il disturbo in periodo estivo e ringraziarvi anticipatamente per le risposte che mi darete. Da stasera avverto una sorta di tremolio, che non riesco davvero a capire dove sia localizzato , ma le mie ipotesi sono o l'asta del pene, oppure la zona fra l'ano e i testicoli, poiché il tremore è interno quindi difficile da localizzare. Oltre questo non avverto altri sintomi; ho 16 anni, e fui operato di varicocele a 14(se può interessarvi); so giá di dover consultare un medico, ma al momento vorrei solo sapere di cosa potrebbe trattarsi; il tremolio è a intermittenza, e sembra quasi che quando voglio che si verifichi per vedere dove è localizzato, decida di non verificarsi. Inoltre ho visto che mi succede più quando sono steso...ma non so se è una mia impressione; vorrei la vostra opinione, se si potrebbe trattare di qualcosa di grave...cordiali saluti .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Posto che comunque la situazione dovrà essere valutata direttamente, a partire dal medico curante, diremmo che certamente nessun organo dell'apparato urogenitale può trasmettere autonomamente "vibrazioni" o sensazioni a queste assimilabili. Molo probabilemente si tratta di piccole contrazioni della muscolatura del pavimento dell'addome, con causa molto difficile da individuare ed altrettanto difficilmente di seria entità. Possiamo ad esempio pensare ad una sollecitazione prolungata da sella (?)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta e per l'avermi dedicato del tempo! Tuttavia volevo aggiungere che stamattina mi sono svegliato, ed era tutto normale; mi ero dimenticato del problema, ma improvvisamente me ne ricordo nuovamente; ed è da quel momento che ricomincia a verificarsi il problema...secondo la sua esperienza potrebbe anche trattarsi di qualche problema neurologico basato sul mio pensiero? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il condizionamento emotivo può voler dire molto, tutto sommato le diremmo di sdrammatizzare e non pensarci più ...
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio, magari aspetterò qualche giorno senza pensarci per vedere se continua... Sapere che comunque non potrebbe trattarsi di nulla di grave mi rasserena un po', poichè in questo periodo non ho molta disponibilitá economica per una visita, dunque il suo aiuto mi è stato molto gradito. Cordiali saluti.