Una doppia stenosi uretrale, una

Gent. Dottori, ho 53 anni e nel luglio scorso fui operato di TURP, ma dopo appena 1 mese e mezzo si presenta una doppia stenosi uretrale, una a livello della loggia prostatica e l'altra nell'uretra membranosa, probabilmente dovuta a catetere.
Circa 2 mesi fa ho subito quindi intervento di uretrotomia endoscopica e fino a un paio di giorni fa sembrrava andare tutto benissimo. Nel giro di un paio di giorni invece ho notato una sensibile diminuzione del flusso e la necessità di spngere con i muscoli addominali per concludere la minzione. Telefono subito al mio urologo che mi parla di eventuali dilatazioni. Ma ho letto che possono peggiorare la stenosi. Come opzioni so che ci sono gli stent e l'uretroplastica, che però mi pare essere un tantino invasiva.
Gradirei Vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1) Gli stent uretrali in caso di stenosi uretrale recidiva sono sconsigliati ed in disuso.
2) Le dialatazioni non risolvono il problema
3) Prima di pensare ad una uretroplastica o altra soluzione è necessario capire a che livello si è riformata la stenosi (uretra membranosa, loggia prostatica o altra sede). Utile uretrografia retrograda e minzionale anche se già eseguita in fase pre-operatoria. .

Cordiali saluti
Gino Scalese