Dolore basso ventre e fitte all'uretra

Gentilissimi,
sono una ragazza di 25 anni. Ho sofferto una decina di volte di cistite batterica nel corso della mia vita ma ultimamente (da parecchi mesi ma in maniera non strettamente continuativa) ho i seguenti sintomi: senso di pesantezza/dolore al basso ventre, fitte all'uretra,leggero dolore nella fase finale della minzione, bruciore/secchezza alla vulva.
I primi due sono più frequenti e fastidiosi associati a volte a necessità di urinare nonostante la vescica sia poco piena. Esami delle urine e tampone uretrale negativi.
Ho dovuto abbandonare alcune posizioni nei rapporti sessuali perchè mi creavano dolore e l'ultima volta che ho sopportato il giorno dopo ho avuto cistite molto forte con pollachiuria ed ematuria ma con esami delle urine negativi.
La ginecologa mi ha parlato di sindrome della vescica dolorosa; ha pensato di fare un tentativo con fluconazolo in quanto, visti i bruciori genitali, ipotizza una candidosi vulvare (non ho perdite) in grado di innescare processi infiammatori.
Devo ancora cominciare la terapia ma visto che nessuno mi ha parlato di ecografia alla vescica o altri esami volevo sapere se sarebbe il caso di fare una diagnosi più approfondita. Grazie di cuore
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice ,

vedo che le sue informazioni in parte superano quelle degli specialisti già interpellati.

Detto questo, in presenza di tali problematiche, oltre ad una attenta e precisa valutazione ginecologica, si consiglia sempre un attento e preciso inquadramento urologico che prevede anche gli esami da lei accennati.

Ora è tempo di risentire il suo medico di famiglia e con lui decidere se consultare pure un esperto urologo.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/