Vulvite o vulvovaginite?

Salve, sono una ragazza di 29 anni.Un mese fa circa ho avuto una cistite (proteus mirabilis) curata con Ciproxin 1000 per 14 giorni (visto che i sintomi persitevano dopo 7 giorni di cura). Subito dopo ho cominciato ad avere bruciori all'ano, alla vagina e alla vulva: il ginecologo solo visitandomi mi ha diagnosticato una vulvovaginite e mi ha prescritto zidoval gel vaginale e mitolene spray x 5gg finiti Domenica 17) probabilmente causata dall'antibiotico che mi ha abbassato le difese della vagina. Sto anche prendendo i fermenti lattici dal giorno dopo la fine dell'antibiotico.
Da quando ho avuto la cistite bevo 1,5lt di acqua al giorno e urino spesso.
I sintomi della cistite sono andati attenuandosi pian piano anche dopo aver smesso di prendere l'antibiotico.
Purtroppo dopo aver finito la cura con zidoval il bruciore non è passato: ho tutta la vulva arrossata e infiammata e sento una specie di pizzicore misto tra prurito e bruciore nella zona clitoridea, nelle piccole labbra e all'apertura della vagina. Cerco di non grattarmi perchè se lo facessi peggiorerei l'irritazione perciò mi tengo questo pizzicore quasi continuo. Inoltre vado spesso in bagno perchè avverto lo stimolo a urinare come bruciore all'uretra e lieve pesantezza verso la fine della vescica, perciò per togliermi il fastidio vado in bagno, ma poi faccio poca urina perchè ce n'è poca in vescica.
Domani dovrei fare l'urinocultura e i tamponi vaginale, cervicale e uretrale con ricerca di batteri, miceti, micoplasma, clamidia, ureoplasma e protozoi.
Secondo lei cosa può essere? Io a questo punto credo sia solo vulvite e non vulvovaginite perchè non ho nessun tipo di perdite o odori strani. E credo che i fastidi che ho all'uretra siano da attribuire all'infiammazione che è in corso. Lei che ne pensa? O potrebbe essere una vaginite senza perdite? Per lavarmi uso il Saugella verde da sempre, ma in questi giorni quando lo utilizzo sento un pò di bruciore: è troppo aggressivo?
Attendo gentile riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Quando leggo queste sfilze di esami messi in fila, mi piace avvertire su un rischio che si corre classicamente:

Effetture esami ed avere una o più positività ad uno di questi, a mio avviso poco vale:

La diagnosi delle malatti muco cutanee (nelle quali rientra anche la vulvo-vaginite) spetta ad una validazione clinica (molto meglio se dermovenereologica) che deve confermare od escludere eventuali connessioni con i segni clinici.

Spero troverà utile questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/604-i-problemi-della-vagina-esterna-le-vulviti-e-le-vaginiti.html

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it