Herpes zoster dolore

Mia madre che ha 83 anni è stata colpita da herpes zoster nella zona addominale e sulla schiena 51 giorni fa. Il nostro medico di base le ha prescitto già dal primo giorno che sono comparse le vesicole Aciclovir 5 compresse al giorno per una settimana. L' herpes sembrava in via di guarigione: le vescicole sull'addome sono quasi sparite, persistono anche se più attenuate sulla schiena.
Da circa 30 giorni le vescicole sulla schiena, prima asintomatiche, hanno cominciato a causare una sensazione dolorosa/pruriginosa.
Il nostro medico di base ha detto che si tratta di nevrite post-herpetica, attualmente trattata con paracetamolo 1000MG x2 e ATARAX con discreta riduzione delle sintomatologia.
Assieme ai dolori nelle zone colpite dall’ herpes zoster sono comparsi contemporaneamente anche sporadici dolori urenti nella zona vulvare che è priva di qualsiasi lesione come il nostro medico ha constatato concludendo che si tratta di una irradiazione del dolore post herpetico.
E’ plausibile che le complicanze post erpetiche causino dolore anche nella zona vulvare.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo sì, a seconda della zona colpita dall'herpes, l'irradiazione nelle zone viciniori è possibile.
Anche un consulto neurologico sarebbe opportuno per un approfondimento clinico del caso.
Esistono anche altri farmaci per il dolore neuropatico, la cui valutazione però spetta allo specialista.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro