Cefalea nevrite facciale dx

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 27 anni, da anni soffro di forti ma di testa che si presentano in svariate forme. Dolori sotto la nuca , sopra gli occhi, tempie... Ma il problema principale e' che molte volte il dolore di testa e' generato da forti dolori all ' orecchio destro che si sviluppa in tutta la parte destra della faccia. Questo dolore all ' orecchio sinsviluppa o quando mi sveglio la mattina o quando sono esposta a correnti di aria fredda o in giorni di particolare stress o senza una causa scatenante.
Ho fatto diverse visite dall otorino , dal dentista senza ottenere nessun risultato. Per curare la cefalea sono stata dal neurologo il quale, dopo avermi ordinato una risonanza alla testa dalla quale non si e' evidenziato nessun problema, mi ha prescritto il Lyrica per combattere la nevrite facciale e il forte dolore all orecchio dx. Ma una diagnosi non e' stata fatta per capire quale sia la natura del dolore all orecchio. Con questo farmaco sono stata meglio ma ero sempre stordita.
Quale strada posso seguire per poter risolvere il dolore all orecchio? Sono un po' preoccupata soprattutto perché nei giorni in cui si scatena il dolore(quasi quotidianamente) non riesco a far nulla perché il dolore e' lancinante e non mi emette di ruotare la testa o di aprire bene la bocca per mangiare e appena il dolore all orecchio passa subentra il mal di testa.
Grazie per la disponibilita
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dentista a cui si è rivolta era perfezionato in gnatologia? Le dico questo perchè in questi casi non è sufficiente rivolgersi ad un dentista normale ma ad uno gnatologo che è il medico adatto per trattare eventuali alterazioni dell'articolazione della mandibola e quindi anche di problemi della masticazione.
Le ho dato questo consiglio considerato che la visita otorino è risultata negativa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,
la ringrazio per la sua celere risposta.
No, il mio dentista non è specializzato in gnatologia. Proverò a fare un ulteriore controllo dallo specialista da lei indicato.
Nei mesi scorsi mi avevano consigliato di indagare anche su eventuali problemi cervicali, come causa scatenante del mal di testa e del forte dolore all'orecchio dx, Lei pensa che sia necessario fare questo controllo?
Il dolore si manifesta in momenti diversi della giornata e anche se prendo un antidolorifico non fa effetto. Arriva e va via autonomamente, sento delle forti fitte al'interno dell'orecchio e se provo a toccarmi esternamente l'orecchio il dolore è ancora piu forte.

In tutti i casi seguiro il suo consiglio, farò la visita dal gnatologo.
La ringrazio nuovamente per la sua cortese disponibilità.

Cordiali saluti .

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei di fare una cosa per volta. Faccia prima la visita gnatologica e, se negativa, può poi pensare di indagare il tratto cervicale della colonna vertebrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,

grazie ancora per i chiarimenti e per i consigli.
Seguirò le sue indicazioni e farò la visita gnatologica a Milano.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, molti dolori all'orecchio che non trovano spiegazione in campo otorinolaringoiatrico possono essere dovuti a disturbi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Può quindi essere utile considerare l'oportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio. Per vari motivi legati in particolare al tipo di occlusione che il paziente presenta, i condili possono dislocarsi in una zona arretrata, entrando in rapporto con le superfici più distali delle cavità articolare che li ospita. Tali superfici sono in intimo rapporto con l'orecchio. In questo caso, assai comune, ogni qualvolta l'individuo deglutisce (e ciò avviene circa duemila volte al giorno a prescindere dalla volontà e dallo stato di sonno e veglia) i condili percuotono l'orecchio con più o meno violenza, come può essere facilmente riscontrato con la palpazione endo auricolare. Le malposizioni condilari possono interferire anche con il corretto funzionalmento della Tuba,(quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca) : nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa di molti disturbi dell'orecchio.
Pertanto le confermo l'opportunità del consiglio che le ha dato il Dr. Ferraloro, di consultare cioé anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Ci faccia sapere l'esito del consulto e dell'eventuale terapia.
Le consiglio anche di dare un’occhiata agli articolo linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com