Risultato visita neurospichiatrica infantile

buongiorno ,
ieri mio figlio di 11 anni ha effettuato la sita neurospichiatrica infantile per parestesia e dolore al nervo ulnare ecco il risultato : ho visto in data 15 06 2012 per parestesia al 4 dito e dolore al nervo ulnare . Per tanto propgrammo visita fisiatrica . Durante l' esame neurologico il clono tibio tarsico di dx risulta alterato e poco reaggente per tanto programmo rmn encefalo . cordialità . Cosa vuol dire ?

distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

i cloni generalmente indicano un interessamento del sistema piramidale, cioè quella parte del sistema nervoso centrale deputato ai movimenti volontari. In casi rari possono essere presenti anche in soggetti normali che hanno i riflessi molto vivaci.
Altro purtroppo on line non è possibile aggiungere, non conoscendo il caso specifico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Oggi ho effettuato la visita fisiatrica : Deambulazione con mancata ciondolamento degli arti superiori . Lieve extrarotazione anca dx . Parestesie nervo ulnare sin tinel + gomito sinistro . No cloni tt dx . Rot ipoevocabili rotuleo e achilleo bilaterale . Normostenia e norma estesia arti inferiori .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dall'esame neurologico che ha descritto non è possibile risalire, a distanza, a nessuna diagnosi specifica. Il fisiatra cosa ha ipotizzato?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Secondo il fisiatra si tratta ti un inizio di tunnel carpale e poi vuole rivedere mio figlio dopo aver effettuato la risonanza magnetica all' encefalo e alla colonna cervicale per quanto riguarda il clono . Vorrei solo sapere che cosa significano i termini che ha scritto il fisiatra non ha una diagnosi specifica . cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che le descrizioni più incomprensibili sono le ultime due

<<Rot ipoevocabili rotuleo e achilleo bilaterale>> i riflessi della rotula e al tendine di achille sono poco espressi, deboli.
<<Normostenia e norma estesia arti inferiori>> normale forza e sensibilità agli arti inferiori.
Il segno di tinel è indicativo di tunnel carpale.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor Ferraloro vorrei chiederle se sarebbe necessario riportare mio figlio dal neuropsichiatra infantile oppure no
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto Suo figlio come sta? La RM encefalica è risultata negativa?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
la rm è risultata negativa mio figlio ha ancora un po di dolore cordialita
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

un controllo specialistico dopo alcuni mesi andrebbe fatto anche per valutare eventuali variazioni dell'esame neurologico.
Direi che è consigliabile.

Cordialmente