Risultato rm encefalo tronco encefalico

Buongiorno cari dottori vi ringrazio del lavoro efficiente che svolgete ogni giorno al servizio dei cittadini grazie mille . Mio figlio di 12 anni soffre , da circa sei mesi , di dolori al gomito che si irradiano al polso e di parestesie al quarto e quinto dito della mano sinistra . Ha eseguito una visita neurospichiatrica infantile e una visita fisiatrica . Visita neurospichiatrica infantile : Durante l' esame neurologico il clono tibio tarsico di dx risulta esauribile e articolazione non riducibile per tanto programmo rm tronco encefalico + encefalo . Visita fisiatrica :Deambulazione con mancata ciondolamento degli arti superiori . Lieve extrarotazione anca dx . Parestesie nervo ulnare sin tinel + gomito sinistro . No cloni tt dx . Rot ipoevocabili rotuleo e achilleo bilaterale . Normostenia e norma estesia arti inferiori . oggi ho ritirato la risonanza magnetica : l ' esame è stato condotto con sacansioni assiali , saggitali e coronali utilizzando immagini pesate in T1 , T2 , FLAIR , FE . non sono evidenti alterazioni focali o diffuse di segnale a carico degli emisferi cerebellari , del tronco e degli emisferi celebrali . Anche lo studio in diffusione non evidenzia anomalie di rilievo . Il sistema ventricolare è in asse , di dimensioni nella norma , sono regolari gli spazi subaracnoidei della base e della convessità . Cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente nella norma. Faccia visionare le immagini della RM allo specialista che l'ha richiesta. Sono state avanzate delle ipotesi diagnostiche?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Secondo il neurospichiatra infantile si poteva trattare di un danno al sistema piramidale che sembra essere stato escuso dalla rm encefalica. Se non si tratta di un danno al sistema piramidale di che cosa si tratta ? come mai questi cloni sono esauribili ? sò perfettamente che non si possono fare diagnosi on line ma vorrei sapere che cosa nè pensa . Per quanto riguarda il dolore e le parestesie dovrevi fare qualche altro esame ? come cosa significa tinel +
cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il clono del piede generalmente indica un problema piramidale, come giustamente ha detto lo specialista ma in rari casi si può trovare in soggetti normali con riflessi tendinei molto vivaci. Nel caso del ragazzino, almeno il fisiatra, ha trovato invece i questi riflessi ridotti, pertanto, almeno a questo livello non c'è corrispondenza.
Il segno di Tinel+ al gomito: la percussione del nervo ulnare al gomito suscita dolore e parestesie, generalmente indica una compressione di questo nervo al gomito (sindrome del tunnel cubitale). Questo segno è in accordo con la sintomatologia riportata dal ragazzo. Per questo motivo può essere effettuata un'EMG agli arti superiori.
Per il clono del piede sinceramente non saprei cosa suggerire, si rivolga al neuropsichiatra infantile che l'ha visitato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Quindi mio figlio potrebbe avere i rifliessi tendinei vivaci . Che cosa intende "almeno a questo livello non c'è corrispondenza" ? Elettromiografia deve prescriverla il neurospichiatra o il fisiatra ? comunque in settimana dovrei tornare dal fisiatra perhè voleva rivedere mio figlio dopo aver effettuato la risonanza magnetica .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho detto che Suo figlio potrebbe avere i riflessi vivaci, anzi che sono stati riscontrati ridotti dal fisiatra. Generalmente il clono del piede si osserva con riflessi vivaci per cui nel caso del ragazzo non c'è corrispondenza. Consideri pure che il fisiatra non ha riscontrato il clono del piede (<<no cloni tt a dx>>).
Per quanto riguarda l'EMG, deve consigliarla uno dei due specialisti che seguono Suo figlio. Qui on line diamo informazioni generali, sarà poi il medico a stabilire gli esami da effettuare e la terapia da prescrivere, in ogni caso dopo una diagnosi precisa.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Quindi i riflessi vivaci non corrispondono al caso di mio figlio ?
a breve dovrò eseguire la visita di controllo dal visiatria la terro informata .
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel Suo primo post, quando descrive le due visite specialistiche, non si parla di riflessi vivaci.
Ok, mi faccia sapere cosa Le dirà il fisiatra.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Da oggi mio figlio ha dei movimenti involontari del braccio ,dove sono presenti il dolore e i formicolii, che durano massimo un minuto ( il tempo è stato cronometrato ) e anche degli stani tremori sempre allo stesso braccio . mi aiuti per piacere sono molto preoccuopata vorrei un suo parere riguardo questi strani sintomi .
cordialità
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line stabilire la natura di questi movimenti, è necessario visitare il ragazzino. Veda se può anticipare la visita dal neuropsichiatra infantile. In alternativa può farlo vedere dal pediatra di scelta se la visita specialistica non è possibile averla in breve tempo.

Cordialmente