Autostima, pornografia, frustrazione
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere un consulto su una questione che, da quasi un anno, mi angoscia costantemente.
Io 17 anni, lui 21; abbiamo una relazione da quasi due anni. Abbiamo iniziato ad avere rapporti lo scorso luglio, ma, dato che sono sempre stati dolorosi e mi sono stati diagnosticati diversi disturbi al mio apparato genitale (prima vulvodinia, poi mi è venuta la candida, poi di nuovo sembra che abbia la muscolatura contratta), in un modo o nell'altro la nostra vita sessuale ancora non è decollata. Ho problemi nella mia intimità da un anno ormai, ed è una storia troppo lunga da spiegare, che ha portato problemi su problemi, incluso quello di cui vorrei parlare in questo consulto.
Nel novembre del 2010 (stavamo insieme da 4 mesi) ho scoperto che la galleria del cellulare del mio ragazzo era piena di immagini pornografiche (nessuna donna nuda, solo hentai, classiche rappresentazioni pornografiche stile manga giapponese). Sono rimasta un po' così, anche quando sbirciando nella sua cronologia ho scoperto che frequentava spesso siti porno, ma più di tanto non ci ho dato peso. Ovviamente c'ero rimasta male, ma quel pensiero non mi ossessionava più di tanto.
Poi, non so come e andando avanti, trovando sempre più difficoltà nell'avere rapporti sessuali, l'ulteriore scoperta di cartelle piene di donne bellissime, mezze svestite e in atteggiamenti provocanti ha cominciato a pesarmi sempre di più sul cuore. Ancora adesso che ne scrivo mi si gonfiano gli occhi di lacrime. A volte mi dico che è normale per un uomo, lo sanno tutti, altre volte mi angoscio e mi chiedo se, nel momento in cui ci sto pensando, il mio ragazzo si stia sfogando per i fatti propri, perché io non posso soddisfarlo. E' chiaro anche a me che su questa mia "ossessione" per i porno incide molto l'autostima e il fatto che mi sento sminuita come partner, perché non riesco a dare a me e a lui una vita sessuale normale...
Lui è tanto dolce e cerca di tranquillizzarmi come può (alla fine è ancora con me, nonostante tutto e mi ripete che mi trova bellissima), ma poi penso che salvava (ora le ha cancellate, dopo infinite discussioni) quelle foto di sua spontanea volontà sul pc perché queste donne gli piacevano, facevano (o fanno ancora) parte delle sue fantasie, e si masturbava anche guardandole (lo so che la sessualità degli uomini è molto legata alla vista, però...) mi fa ancora adesso stringere lo stomaco, mi sento sminuita e non abbastanza attraente per lui. Senza contare i paragoni che faccio con le sue ex...
Immagino che vi arrivino richieste di consulti su questioni molto più serie della mia, ma ho davvero bisogno che qualche specialista mi dia una risposta definitiva, che mi aiuti in qualche modo a fermare questa angoscia e che mi dia il proprio parere di medico esperto. Perché posso parlarne mille volte col mio ragazzo, come ho già fatto, ma tanto prima o poi questa angoscia ritorna sempre...
Ringrazio anticipatamente chiunque deciderà di aiutarmi.
Saluti,
Beatrice.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
non si possono offrire consulenze a minorenni, parli con i suoi gentori e, chieda una consulenza presso il consultorio della sua città.
le allego, ugualmente questo articolo, per spunti di riflessione.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Beatrice,
essendo tu minorenne non possiamo prendere in carico la tua richiesta, ma sarebbe comunque impossibile darti "una risposta definitiva" come vorresti non solo perchè non conosciamo il caso, ma perchè la storia di ogni coppia è differente e per rispondere sarebbe necessario analizzare le vostre modalità di relazione e valutare la possibile presenza di un disturbo d'ansia che potrebbe aver contribuito a rendere un'ossessione i pensieri che ci riferisci.
Di conseguenza si impone la necessità di un consulto diretto: se vuoi puoi rivolgerti allo Spazio Giovani del consultorio della tua zona per trovare ascolto e risposte.
Qui ci sono gli indirizzi:
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Capisco... Mi scuso per il disagio, e vi ringrazio per le informazioni.
Saluti,
Beatrice
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non preoccuparti e rivolgiti allo SG.