Autostima

Salve,
Penso di avere un problema con l'autostima, quando mi guardo allo specchio non mi vedo poco avvenente, ma trovo dei difetti che trovo inaccettabili che mi fanno stare veramente male a tal punto che mi viene lo sconforto... È una situazione critica perchè mia madre ha notato che per queste imperfezioni ci sto male, di conseguenza anche lei ci soffre, e vederla soffrire mi fa stare ancora peggio...:( :( :(
Vi scongiuro ditemi cos'è? Cosa devo fare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La percezione che abbiamo di noi stessi, passa in prima battuta dallo " sguardo dei genitori."
A parte il vissuto di sua madre, che non sappiamo essere causa o effetto del suo malessere, le suggerisco di approndire queste tematiche con l' aiuto di uno psicologo.
Oltre all' aspetto fisico, puo' dirmi altro di lei?
Studia, lavora, ha una relazione, l' ha avuta in passato?
Ha degli hobby?
Cosa le piace?
Quali sono i suoi difetti?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

Lei in parte è figlio del suo tempo, un tempo in cui apparire è molto più importante che essere, dove impazzano programmi televisivi in cui vengono presentati come normali ragazzi e ragazze che in realtà sono scelti tra migliaia e che quindi hanno delle doti eccezionali.

È come se prendessimo i ragazzi di via panisperna e li prendessimo come standard d'intelligenza con cui confrontarci.

Lei chiede cosa fare per la sua autostima.

Una marea di cose: il mondo della bellezza offre svariate soluzioni, oltre la psicologia.

Certo, anche io sono di parte e le suggerisco un colloquio con uno psicologo.

Ha notato che le donne si truccano? Al di là del fine per cui si truccano, rimane un dato di fatto che alcune escono "nature" ed altre han bisogno di "stuccarsi" la faccia. Possiamo ipotizzare che le seconde aiutano la propria autostima con dei trucchi.

Sa che iniziano ad esserci "trucchi" per maschi?

Ha notato che le palestre sono piene di persone che modellano il proprio corpo, con mesi e mesi di duro lavoro? Anche loro aiutano la propria autostima così.

Poi, c'è sempre il chirurgo plastico.

Ha letto questo articolo? https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/495-autostima-una-perla-preziosa.html

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

lei è molto giovane e potremmo quasi dire sia in una fase di tarda adolescenza...
In tal senso, pur essendo una bella ragazza, vede nel suo aspetto dei difetti che trova "inaccettabili".

"difetti che trovo inaccettabili che mi fanno stare veramente male a tal punto che mi viene lo sconforto"

che cosa fa quando le viene lo sconforto per questi difetti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica