Il dubbio che nn siano attacchi

Da circa 5 mesi sto avendo episodi di tachicardia ,sensi di svenimento, cefalea annebbiamento della vista, la sensazione che il cuore non abbia un giusto ritmo o che stia sul punto di arrestarsi, e la testa che formicola o come se stesse per scoppiare una vena....in seguito a questi attacchi ho tremori e sensazioni di freddo... ma in tutto l'arco del giorno ho stanchezza, ansia e nessuna volgia di fare niente... all'inizio pensando che fosse chissa quale patologia ho fatto analisi del sangue generiche e specifiche per innumerevoli malattie senza nessun riscontro.. avevo i linfonodi ingrossati e mal di gola e ho fatto un ecografia che ha riscontrato i linfonodi leggermente ingrossati a carattere reattivo ma niente di preoccupante.. allora ho fatto un ecografia al cuore e anche li tutto apposto finche nn mi è stato consigliata l'ipotesi degli attacchi di panico e di essere seguito da uno psicologo/psichiatra...sono in terapia da poco con uno psichiatra che mi voleva prescrivere lo xanax da prendere quando avevo gli attacchi ma ho rifiutato perche nn mi piace molto l'idea... ma dato che nn trovo la soluzione nel parlare dei miei problemi a uno pscichiatra anche se molto bravo e che cerca di venirmi in contro queste sensazioni rimangono costanti cosa mi consigliate ? mi rimane sempre il dubbio che nn siano attacchi di panico... anche perche questi sintomi mi portano a certi limiti in cui penso che manchi davvero pochissimo al sentirmi male o peggio... la sensazione piu brutta è quella che ho alla testa xkè sono fitte in piccole aeree del cervello... non so se sia utile ma a causa di una sciatalgia per un anno prendevo il voltaren tutti i giorni e adesso da un paio di mesi sono costretto a prendere iboprufene tutte le sere per riuscire a dormire senza dolori..
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
La sintomatologia che descrive sembra pesante per lei e mi chiedo come nasca questo disagio nel parlare dei suoi problemi.
Potrebbe essere più' interessata a fare dei colloqui con uno psicologo psicoterapeuta?
Mi faccia capire meglio il suo disagio.
- migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<mi rimane sempre il dubbio che nn siano attacchi di panico.>

Gentile Ragazzo,
se gli accertamenti medici hanno escluso cause di tipo organico e ha ricevuto una diagnosi (è così?) è opportuno mettere da parte i dubbi, che fanno parte del problema, e pensare di curarsi in modo appropriato..

<ma dato che nn trovo la soluzione nel parlare dei miei problemi a uno pscichiatra anche se molto bravo e che cerca di venirmi in contro >

Potrebbe spiegare meglio questa sua affermazione? In che modo la sta seguendo il suo curante?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dopo aver effettuato questi accertamenti ritenuti sufficienti ad escludere qualsiasi patologia a livello fisico da piu specialisti... mi è stato consigliato di andare da qualcuno a cui competesse il campo di attacchi di panico.. anche perche sono stato portato piu volte al pronto soccorso in stadi estremi di questi attacchi in cui i battiti prima dell'arrivo al pronto soccorso arrivavano anche a 170... cmq mi rimane sempre il dubbio che nn lo siano perche mi capitano in momenti in cui sono tranquillissimo o nn sto pensando a niente in particolare e sento come se stessi per svenire da un momento all'altro o per avere un infarto per le sensazioni al cuore ed ho sensazioni continue tutto il giorno alla testa di stanchezza , fitte o come se si accumulasse il sangue (possono essere solo sensazioni magari) cmq è stato riscontrato che in particolari situazioni di stress si presentano piu facilmente questi attacchi... nn riesco a controllarli perche prendono il sopravvento piu cerco di rilassarmi e piu le sensazioni fisiche mi fanno pensare a un malore imminente... cmq sto facendo delle sedute da uno psichiatra che sta cercando di affrontare il problema parlando di tutti i traumi che ho avuto in questo periodo e nell infanzia... forse cerca di capire se sono causati da qualcosa... io nn riesco a capire da che cosa e non penso che sia a causa di tutte le cose che mi sono successe..pero non sono un medico quindi...
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gent.le signore,
Da quello che riferisce la sintomatologia e' intensa. Gli attacchi di panico hanno una base ansiosa ma non e' detto che lei "percepisca" coscientemente l'ansia. La percepisce il suo corpo e da' l'avvio alla sintoatologia . Penso quindi che lei abbia una note vole utilita' nel cercare di consapevolizzare la sua emotivita' perche' cio' che e' mentalizzato si puo' affrotare, quello che non lo e' va sul corpo.
Il mio consiglio e' percio' di avere grande fiducia in quello che sta facendo e nel suo terapeuta.
Ci tenga informati, se vuole.
I migliori saluti.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gent.le signore,
Da quello che riferisce la sintomatologia e' intensa. Gli attacchi di panico hanno una base ansiosa ma non e' detto che lei "percepisca" coscientemente l'ansia. La percepisce il suo corpo e da' l'avvio alla sintoatologia . Penso quindi che lei abbia una note vole utilita' nel cercare di consapevolizzare la sua emotivita' perche' cio' che e' mentalizzato si puo' affrotare, quello che non lo e' va sul corpo.
Il mio consiglio e' percio' di avere grande fiducia in quello che sta facendo e nel suo terapeuta.
Ci tenga informati, se vuole.
I migliori saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille ci proverò e vi terro informati.. ma non penso che sia una cosa che si cura in poco tempo a me basterebbe vedere anche dei piccoli miglioramenti.. grazie ancora a risentirci
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
riferisca al suo curante le sue perplessità e i suoi bisogni, è importante che ne sia informato e che possa così darle risposte in merito al trattamento in corso.

Se crede, poi, ci può tenere aggiornati.

Cordialmente