E da qualche tempo soffro di attacchi di panico
Salve ho 17 anni e da qualche tempo soffro di attacchi di panico.. devo compiere un viaggio fra 20 giorni.. negli Stati Uniti ed è la prima volta che mi allontano così tanto da casa.. in questa settimana ho avuto molti pensieri.. tra cui la paura di avere una malattia data da un esame che devo fare .. e anche paura di partire..sono 2 giorni che piango e ho crisi di panico.. sento che mi si opprime il petto.. mi tremano le gambe.. vampate di calore..e fatica nel respirare..sono ancora in tempo a decidere di non partire ma ho paura di pentirmene.. voi cosa mi consigliate??

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
dal momento che sei minorenne non ci è possibile risponderti.
Hai parlato di come ti senti ai tuoi genitori o ad altri adulti a te vicini?
E' importante che tu non ti tenga tutto dentro e che chieda aiuto a chi può darti una mano a trovare la strada per risolvere il problema.
Eventualmente puoi rivolgerti al consultorio familiare della tua zona o città, cercando in particolare un consultorio in cui sia attivo lo Spazio Giovani.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Si ne ho parlato dottoressa...ma volevo un consiglio di un dottore...!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro Ragazzo,
I consigli, in questi casi, non servono a molto, sono invece utili diagnosi e terapie.
Rivolgiti ai tuoi genitori e poi al tuo curante.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi dispiace, ma non è possibile risponderti a causa della tua età: come hai trovato scritto anche nelle linee guida alla richiesta dei consulti il servizio è riservato ai maggiorenni.
Aggiungo però che se davvero soffri di attacchi di panico la soluzione non può risiedere in qualche "consiglio" generico, ma nella consultazione diretta di uno specialista.
Puoi visionare questo elenco per trovare i consultori presenti nella tua regione:
[#5]
Utente
Grazie lo stesso..!
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In ogni caso è importante che non lasci passare troppo tempo e che ti occupi quanto prima della questione: sei giovanissima ed è sicuramente molto meglio che tu risolva il problema a questa età, piuttosto che trascinarlo per anni e anni lasciandolo cronicizzare.
Cerca quindi di parlarne seriamente con i tuoi e insieme discutete dell'opportunità di rivolgervi di persona ad uno psicologo che ti possa aiutare ad uscirne.
Ti faccio tanti auguri,