Ansia o qualcos'altro?

SALVE, VOLEVO PORVI UN PROBLEMA.
HO 35 ANNI SONO FELICEMENTE FIDANZATO E LAVORO.
PARTIAMO DAL LAVORO, IL MIO LAVORO MI PORTA VIA MOLTO TEMPO ED ENERGIA MENTALE, CON SCADENZE AD ALTRO.
TUTTO IL GIORNO STO BENE DELLE VOLTE APPENA FINISCO DI LAVORARE CHE STO PER TORNARE A CASA MI SENTO MALE SEMPRE CON L'ANSIA O LA PAURA DI NON AVER FATTO BENE IL MIO LAVORO. FIN QUI OK. DELLE ALTRE VOLTE O QUANDO SONO IN ASSOLUTO RELAX CHE STO LEGGENDO O A LETTO , MA SOPRATTUTTO DI SERA-NOTTE,MI PRENDE UNA PAURA CHE NON SO SPIEGARE, CON ANNESSA SUDORAZIONE,PALPITAZIONE E AGITAZIONE CHE NON RIESCO A CAPIRE IL PERCHE'..DELLE VOLTE MI VIENE VOGLIA QUASI DI SCAPPARE. POI RITORNO IN ME E MI METTO TRANQUILLO.
POSSO SAPERE COS'E'? PANICO, ANSIA???
GRAZIE IN ATICIPO.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non possiamo formulare diagnosi on line senza vedere il paziente.
Potrebbe trattarsi di un problema d'ansia, ma deve prima rivolgersi al medico di base e poi allo psicologo per inquadrare correttamente il problema.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
GRAZIE MILLE.
PUO' ESSERE PANICO???
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
L'attacco di panico ha una connotazione ben precisa: Le ripeto però che la diagnosi deve essere posta daò medico o dallo psicologo di persona.
Ne ha parlato almeno col medico di base?

Fare diagnosi on line è vietato dalla Legge.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
Panico e ansia sono forme differenti di un disagio simile e possono essere (anzi la maggior parte delle volte sono) dei sintomi di un disturbo psicologico completamente diverso, ma questo potrebbe benissimo non essere il suo caso.
Infatti mi chiedevo, perchè le interessa tanto sapere che nome dare alla sua sofferenza anzichè fermarsi ad ascoltare se stesso, i suoi sentimenti, a riflettere sulla sua vita? Crede che dare un nome tecnico al suo malessere la aiuterebbe?

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
..gentilissimo dr. Raggi, ha ragione..ma la paura mi spinge a sapere di cosa soffro o non soffro..perchè alcuni (amici & co.) mi dicono che è panico, altri mi dicono che è depressione.!!!. mi consiglia qualcosa di più specifico??
grazie in anticipo.
[#6]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
Le ha risposto la dott.ssa Pileci sull'impossibilità di fare diagnosi on line.
Le ribadisco che comunque il nome non cambia assolutamente il suo stato.
Perchè non va da un collega psicoterapeuta per un consulto dal vivo?

[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
L'unico consiglio è la visita specialistica.
Amici e conoscenti sicuramente possono essere un sostegno, ma non sono nelle condizioni di diagnosticare e neppure curare.

Comunque, qualora fosse un disturbo d'ansia o di panico, esistono tipi di terapie come ad es. quella cognitivo-comportamentale che possono portare al benessere precedente in tempi ragionevoli.

Senta dunque lo psicologo.

Un cordiale saluto,
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille.
Buon lavoro..
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ci dia sue notizie, se crede.
Cordiali saluti,
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve, come promesso vi invio il referto che ho avuto dal mio medico di base.
Secondo lei non è il caso di andare da uno specialista, per adesso, secondo i miei sintomi sono attacchi di ansia.
Mi ha prescritto delle compresse di alprazolam 0.25 da prendere uno al mattino per venti giorni e poi vediamo.
Non vi nascondo che quella piccola dose d'ansia che avevo in passato non me la sento più e sono veramente molto sereno...è la quinta compressa che prendo..mah!!..starò a vedere.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per l' attenzione che mi dimostrate, attendo vostri punti di vista.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Concluda questa cura, capirà come va, poi faccia riferimento al medico.

Buona giornata,
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie mille...a presto e buon lavoro..