Come vincere lo stress da esame?

Ciao,
sono una studentessa universitaria ed ogni volta che mancano pochissimi giorni all'esame è sempre la stessa storia: sono molto ansiosa, non riesco più a studiare ed come se avessi i crampi allo stomaco.
Anche se fumo un pacchetto di sigarette non riesco a rilassarmi!
Che posso fare? Tra l'altro gli ultimi giorni prima dell'esame mi sarebbe utile ripassare i programmi, invece così facendo non combino nulla!
Grazie a tutti!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

ti capita solo all'università o anche alle superiori di avere queste difficoltà?

Un primo passo potrebbe essere quello di trovare un metodo di studio adatto, organizzandosi bene e per tempo, in maniera tale da non arrivare alla fine troppo sotto pressione o indietro rispetto al carico di lavoro.

Poi potresti, per esempio, studiare con altre persone, se già non lo fai.

Infine potresti imparare delle tecniche di rilassamento con uno psicologo.

Pratichi qualche sport?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Intanto la ringrazio per la risposta dottoressa!

Alle superiori in genere non avevo queste difficoltà, solo agli esami di maturità mi è capitato di essere stressata.

Per quanto riguarda lo studio con amici dell'università, in realtà non lo faccio spesso perchè è difficile adattarsi ai ritmi di studio degli altri: magari un argomento lo capisco subito e gli altri no, o viceversa, ...

Di solito come sport pratico il nuoto, però adesso ho momentaneamente smesso.Ma ad agosto ho in programma di fare regolarmente palestra. Dice che mi aiuterebbe a scaricare la tensione?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il passaggio dalle superiori all'università è comunque stressante perchè si tratta di un cambiamento.
Inoltre è indispensabile imparare ad organizzarsi bene.

Esistono diverse tecniche comportamentali che possono certamente aiutare a rilassarsi anche in presenza di uno stimolo ansiogeno.

Lo sport, così come tutti gli hobby e la vita sociale aiuta a non lasciarsi fagocitare dallo stress e dai ritmi.

Se vuoi su questo sito c'è un canale dedicato agli esami (di maturità) che magari potrebbe tornarti utile.

Saluti,
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
[#5]
Attivo dal 2012 al 2013
Psicologo
Lo sport o, comunque il movimento, sono fondamentali per equilibrare il forte stress a cui si è sottoposti in periodo d'esame e stimolano una maggiore concentrazione, presenza e lucidità di pensiero.
Se i sintomi dovessero intensificarsi o estendersi ad altri contesti è consigliabile una valutazione psicodiagnostica per scegliere il trattamento più adeguato.