Abbassamento difese a causa dello stress?
Buonasera. Ultimamente ho molti problemi di salute, non gravi ma che comunque mi assillano ogni giorno. Mi è stata diagnosticata un'aritmia cardiaca, inoltre da più di due mesi ho molta tosse, causata da esofagite da reflusso e da una sinusite costante. Sto facendo le cure da più di un mese ma per ora i sintomi sono sempre gli stessi o quasi. Inoltre, ultimamente ho anche una serie di infezioni di vario tipo (vaginite e stomatite). Siccome non mi era mai successo di avere tutte queste malattie insieme, vorrei sapere se può essere dovuto allo stress e ad un abbassamento delle difese immunitarie. Specifico che ho avuto un anno lavorativo duro e che a maggio- giugno 2012 ho vissuto una crisi con il mio compagno che mi ha fatto soffrire terribilmente. Per un mese ho pianto ogni giorno e mi sentivo disperata... oggi con lui va meglio, ho meno tensioni lavorative ma ho tutti questi problemi a livello fisico... vorrei sapere se ci può essere una correlazione, in modo da tranquillizzarmi un po'. Grazie mille e buonasera.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
in generale si può dire che lo stress ci indebolisca e ci renda più vulnerabili.
Lei ne ha parlato con il suo medico di base o con uno specialista?
Oltre al miglioramento in campo affettivo, negli altri ambiti della sua vita è riuscita a "frenare" un po'?
Ha mai preso in considerazione l'idea di un sostegno psicologico?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Buonasera e grazie per la risposta. Con il medico di base e gli specialisti ho parlato dei problemi fisici, non in correlazione allo stato psicologico. Diciamo che sì, sono riuscita a frenare un po', ma sono un'insegnante precaria e quindi la mia vita è sempre un po' in balia degli eventi dal punto di vista lavorativo. Qualche anno fa sono andata per un anno da uno psicoterapeuta, lei dice che sarebbe il caso di tornarci?
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<sono riuscita a frenare un po', ma sono un'insegnante precaria e quindi la mia vita è sempre un po' in balia degli eventi dal punto di vista lavorativo>>
Diciamo quindi che un po' di distensione proviene dal fatto che non ha più il lavoro quotidiano in classe, sebbene permanga l'incognita di cosa farà e dove si ritroverà a settembre che, sono certa, contribuisca considerevolmente ad alimentare il suo stress.....
Comunque, non è Lei che ha modificato il suo approccio agli eventi, ma è la situazione stessa che è cambiata.
<<Qualche anno fa sono andata per un anno da uno psicoterapeuta>>
Su che cosa avevate "lavorato" insieme? Si trattava di problemi del tutto diversi o in qualche modo assimilabili a quello attuale? Come si era trovata con lui?
<< lei dice che sarebbe il caso di tornarci? >>
Lei ci aveva pensato? Ritiene che le potrebbe essere d'aiuto?
Cordialità.
[#4]
Utente
La ringrazio molto per sua disponibilità e per l'attenzione al problema che le ho posto. Ha capito perfettamente la questione riguardo all'ambito lavorativo. Con il mio psicoterapeuta, quattro anni fa, avevo parlato principalmente dei miei problemi sentimentali, poiché allora avevo un compagno da nove anni con cui le cose non andavano più bene da tempo e non riuscivo a porre fine al rapporto.... tutto questo mi creava una forte ansia. Oggi mi sento molto diversa da allora, quattro anni fa non pensavo neppure ad avere un figlio, oggi invece il pensiero di non averne ancora mi fa stare male. Con lo psicoterapeuta mi ero trovata bene per certi aspetti, ma il problema principale era che, essendo lui molto occupato, spesso mi dedicava poco tempo ed aveva fretta... sì, spesso ho pensato nell'ultimo anno di andare da un altro specialista. Grazie ancora e buonasera.