Il forte stress incide sulla respirazione ?

Sto respirando pochissimo, come se dimenticassi di respirare..

Ho un ottimo autocontrollo ma avrei voglia di andare via da tutto e tutti!

lo stress è causato (credo) dall'incertezza per il mio futuro, dal fatto che nessun lavoro mi offra ciò che occorre per vivere senza preoccupazioni (oltretutto senza lavoro da diverso tempo a causa della maledizione di non conoscere nessuno in questa città dove i disoccupati fanno vacanze al mare e il camorrista del quartiere costituisce l'ufficio al collocamento..)

non so se qualche attività sportiva possa aiutarmi in tal senso.. In quest'Italia che va a rotoli non si riesce più ad avere una certezza.. L'ultima volta che ho lavorato (in lombardia) mi hanno pagato 1400euro al mese per un lavoro da 6000euro! Il resto del mio compenso, lo spartivano due aziende (l'azienda che procacciava il lavoro, il direttore della struttura e non so chi altri)... e a me lasciavano le briciole!

Inutile negare il mio forte scoraggiamento in tal senso... contrariamente a ciò che può sembrare sono una persona ottimista, ho rari momenti di sconforto.. Mi rivolgo a voi perchè questa sensazione di respirare poco esula completamente dalle mie capacità di autocontrollo e ripresa.. continuo ad avere questa sensazione da diversi giorni e non mi piace.

sinceramente sono molto confuso, chiedo un parere.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
A livello psico-fisiologico da quello che Lei ci dice dells situazione, lei "si sente soffocare" dalle preoccupazioni che l'attanagliano. Il suo corpo e il suo apparato respiratorio risentono a livello fisiologico di tale emozione negativa.
Mi rendo conto che si tratta di una problematica reale (il problema del lavoro e' oggettivamente grave), ma dovrebe chiedere un aiuto psicocologico per evitare di pagarne le conseguenze oltre il necessario!
I migliori auguri per tuto! Cordialmente

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Alberto Migliore Psicologo, Psicoterapeuta 53 28
Gentile utente,
Quello che descrive e' uno stato d'ansia che le provoca un attenzione eccessiva su qualcosa di naturale e spontaneo come la respirazione. Il problema del lavoro non e' sicuramente facile da risolvere, ma puo' trovare presso le strutture pubbliche della sua zona ottimi psicologi che la possono aiutare ad affrontare il suo problema e di conseguenza concentrare tutte l'energie per questo terribile mercato del lavoro.
Le faccio i miei piu' cari auguri

Dr. Alberto Migliore
Psicologo - Psicoterapeuta
Torino - Chieri
www.migliorepsicologia.com