Stress accumulato

buongiorno a tutti.
la richiesta che sto per fare potrà sembrare "banale" ma io non ci sto più di tanto bene.

frequento l'università ma da un po' di tempo il mio rendimento è calato per 2 motivi:
- leggero diradamento dei capelli
- nuova relazione con una ragazza

partiamo dal primo: ho 22 anni, ho una leggera stempiatura e qualche capello in meno nella parte alta della testa. a molti potrà sembrare un niente ma io sento la cosa come molto pesante. anche l'idea di andare dal dermatologo (cosa che farò) mi mette ansia

riguardo la nuova relazione diciamo che ho una ragazza abbastanza carina (anzi molto) che però è corteggiata da mezzo paese... lei non perde occasione di farsi vedere con me e dire che è impegnata, ma io proprio non riesco a dormire sonni tranquilli.

cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

proviamo a mettere un po' d'ordine insieme: Lei attribuisce il calo del rendimento alla nuova relazione e alla perdita dei capelli. Dico bene?

Potrebbe spiegare meglio in che senso questi aspetti secondo Lei potrebbero essere collegati?

Attenda la visita specialistica dal dermatologo per capire di che si tratta e come intervenire.

Per quanto riguarda la relazione sentimentale, teme che la Sua ragazza possa tradirla ?
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Vorrei capire meglio la Sua domanda.
E' pereoccupato per i capelli?
Per la ragazza?
Pensa che le due cose siano legate?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Se non ho mal compreso, lei lamenta delle difficolta' nell' accettazione di una nuova immagine corporea, con una capigliatura un po' diradata e delle difficolta' nell' accettare che la sua ragazza sia corteggiata da mezzo paese.
L' ansia di cui scrive, si e' manifestata anche in altre situazioni del suo passato?
Il rapporto con la sua fisicita' ed immagine corporea, capelli a parte, e' sereno?
La sua coppia, su quali basi si fonda?
V.Randone

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Si sono sempre stato molto ansioso. ho una paura matta di rimanere solo.
per il resto dovrei essere quello che chiamano "un bel ragazzo" e non ho problemi con la mia fisicità.
siamo una coppia "novella". è circa 2 mesi che stiamo insieme. io 22 anni lei 18
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Probabilmente i capelli sono per Lei un simbolo e il vederli diradare alla Sua giovane eta' Le crea angoscia.
Non e' il solo a utilizzare tale simbolo, tanto che la pubblicita' lo sfrutta molto a livello subiminale.
Il consiglio: cerchi di costruire il rapporto con la Sua giovanissima ragaazza, questo Le dara' una sicurezza tale che compensera' il disagio della stempiatura!
I migliori saluti
[#6]
dopo
Utente
anche perchè a mio modesto parere il diradamento è dovuto proprio allo stress accumulato in questi mesi. attendo ulteriori verifiche per quello ma per me il problema principale è il non accettarlo. ci sono milioni di persone con questo problema. saranno mica tutte nella mia situazione.
altrettanto ci sono milioni di persone in un caso come il mio con questa ragazza. e il discorso è sempre lo stesso