emdr
Buongiorno, avrei bisogno di ricevere una risposta ad una domanda. Premetto che ho sofferto per molto tempo di attacchi di panico e agorafobia (anche chiudendomi in casa per mesi)e adesso finalmente posso dire di esserne venuta fuori grazie ad una bravissima psicoterapeuta con la quale da un anno e mezzo sto affrontato il disturbo e combattendo la mia battaglia con il panico che dura da quasi 20 anni. Domani dovrei iniziare la mia prima seduta con la tecnica dell'emdr. Qualcuno saprebbe illustrarmi come avviene o meglio come si svolge la seduta. Grazie mille per le eventuali risposte.

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
perchè rovinarsi la sorpresa? È una tecnica comportamentale che si basa sul potenziamento e depotenziamento emotivo, inizialmente utilizzata con successo nel trattamento dei Distrubo Post Traumatico da Stress, e successivamente applicata anche in altri ambiti, focalizzandosi comunque sull'aspetto stressante di qualsiasi vissuto.
Su youtube trova filmati riguardanti la tecnica, ma sinceramente è meglio evitare di andare prevenuti e di cercare troppe informazioni, considerato che domani è prossimo e che avrà davanti a se un professionista in grado di chiarirLe ogni dubbio!
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Utente
Lo so...forse dovrei fare come dice lei ma è stata proprio la mia psicoterapeuta a dirmi di leggere qualcosa in merito. Ho capito come funziona ma non riesco a capire come si svolge la seduta. Comunque pensandoci bene, ha ragione lei, domani è prossimo...e posso anche resistere.