Come scegliere un nuovo psicoterapeuta

Mi trovo a sentire nuovamente la necessità di andare, o meglio, provare ad andare da uno/a psicoterapeuta. Già qualche anno fà ho fatto un periodo abbastanza lungo di psicoterapia in modo non del tutto continuativo e con risultati non duraturi. Però a qualcosa è servito. Il fatto è che da allora molte cose sono cambiate nella mia vita, io sono cambiata, i miei problemi sono in parte nuovi, in parte vecchi ma forse con aspetti nuovi. Insomma sento di non poter andare dalla stessa persona che mi seguiva prima, ho anche provato, ma la sensazione è stata di una "noia" reciproca, lei di vedermi sempre alle prese con le stesse cose, io di ricevere risposte che non sento di aiuto. Dopotutto è una persona, come lo sono io, ed è anche questo un fatto che mi frena a tornare in psicoterapia, mi dico che davanti avrò solo una persona come me, con i suoi problemi e i suoi conflitti, senza bacchetta magica, dunque tanto varrebbe fare da me. Ma tant'è, sento il bisogno di parlare, ma come scegliere da chi andare? Come la volta prima, a casaccio, pagine gialle alla mano? O magari mi faccio consigliare dalla psico precedente spiegandole perché voglio cambiare? E poi non so nemmeno io, un uomo, una donna, più giovane, più d'età? L'ideale sarebbe un mix, avere a disposizione più persone, anche se so bene che la terapia non funziona così. Io ho bisogno di qualcuno con cui riuscire a parlare anche di quello che non ho mai detto a nessuno, nemmeno alla precedente psico, ma non è detto che ci riesca con la prima persona che mi troverò davanti... Sento di aver bisogno di qualcuno che mi comprenda ma che sia anche fermo nel darmi il suo giudizio, una specie di genitore con la differenza che non ci sarebbe legame affettivo. Qualcuno può consigliarmi come orientarmi? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,

Non e'' di un genitore comprensivo quello di cui lei ha bisogno ma di una persona che l'aiuti a rifLettere su se stessa, sulle sue emozioni e sui suoi dubbi.
Quindi una persona verso la quale Lei senta fiducia, simpatia, di cui abbia stima e che non la giudichi!
Come trovarlA? ChIeda al suo Medico di famiglia o a qualche persona amica di sua fiducia e chIeda un appuntamento per fare un colloquio di primo approccio.
Se/quando si sentira' di essere entrata in una relazione empatica questo sara' un segnale positivo!
Le faccio i migliori auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
da questo punto di vista Internet può risultarle utile per avere informazioni preliminari sui professionisti che esercitano nella sua zona (i nominativi li può trovare consultando, sempre via web, l'Albo dell'Ordine degli Psicologi della sua Regione), potendo già così effettuare una "scrematura" in base ad alcuni criteri che Lei reputa importanti.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta 112 3 4
Gentile ragazza, è comprensibile che, trovandosi in un periodo della sua vita in cui avverte novità e cambiamenti, voglia rivolgersi ad un nuovo terapeuta. Potrebbe chiedere informazioni al suo medico di base, cercare su elenchi come Pagine Gialle, Psicocittà, sito dell'Ordine degli Psicologi della sua Regione e lì troverebbe nominativi e specializzazioni. ...."Dopotutto è una persona"... il terapeuta è prima di tutto una "persona", con la propria unicità e soggettività, e, durante il percorso terapeutico, si pone come accompagnatore competente, partecipe, non giudicante, accogliente di tutti i vissuti portati, anche i più difficili da affrontare. Non si preoccupi di dover riuscire a parlare di tutto necessariamente al primo incontro; diversi psicologi infatti offrono un primo colloquio gratuito proprio perchè anche il paziente possa sperimentare quanto riesce ad entrare in empatia o meno con il professionista-Persona che ha davanti! Cordialmente

Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
www.elisabettamolteni.it

[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
forse le potrebbe essere di utilità leggere questi articoli, proprio per non affidare la sua scelta al caso, ma disponendo di informazioni utili

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1333-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico-parte-ii.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Tenga inoltre presente che l'alleanza terapeutica, cioè quel clima di mutua fiducia che si instaura tra paziente e terapeuta, è un fattore indispensabile per la riuscita del percorso terapeutico.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it