Indecisione,crisi

gentilissimi dottori,ho un problema che mi assale spesso,a cui penso di continuo..scelsi giurisprudenza per la mia mancata preparazione per i test di veterinaria..mio padre è veterinario e da sempre dicevo che quella sarebbe stata la mia professione...amo gli animali. ora sono al terzo anno di legge e ho dei ripensamenti....forse era quella la mia strada??forse sono stata superficiale??forse ho fatto questa scelta per seguire mia sorella?fatto sta che ora ho mille interrogativi..ho paura di cambiare e non raggiungere l'obiettivo..di pentirmi..come mi devo comportare?è normale a 21 anni?grazie dottori
[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
assolutamente normale avere dei dubbi, solo gli stolti non ne hanno.

Lei è in tempo per fare qualunque cosa, anche laurearsi in legge e iscriversi poi a veterinaria, tanto nessuno le corre dietro no?

Piuttosto cerchi di chiarire meglio un aspetto: "ha paura di cambiare e non raggiungere l'obiettivo" - ma ha mai pensato che forse il suo obiettivo è cambiato?

Vede, cambiamenti continui e repentini potrebbero non essere un buon segno, ma non credo sia il suo caso, giusto?

E' facile che da ragazzi si finisca per fare qualcosa che può distoglierci dalla nostra vera passione, non deve preoccuparsi di questo. L'importante è non passare tuttala vita con un rimpianto, ma lei è abbastanza giovane da potersi permettere di seguire ora o tra qualche anno il suo sogno.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
è stato gentilissimo a rispondermi..quindi lei pensa che dovrei coninuare la mia strada?
[#3]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
Questo dovrà deciderlo lei e io non vorrei sbilanciarmi, per il suo bene a darle dei suggerimenti in questo senso.

Le dico solo che non è un problema. Può seguire la strada attuale senza rinunciare al suo sogno, riservandosi di iniziare a realizzarlo tra un paio d'anni, oppure, lasciare il suo percorso attuale e iniziare quello che ha sempre voluto fare: ma deve scegliere lei.

Consideri che non deve scegliere stasera....ha tempo avanti a se...e per sua fortuna il papà ha già un ambulatorio se ho capito bene, dunque non dovrebbe avere problemi di "fretta" in questo senso. Ovviamente ciò che ho detto vale infatti per lei e non per altri.

Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore lei mi consiglia di continuare con giurisprudenza (che ha aspetti che a me piacciono) e prendermi questa laurea...comunque fino ad ora non ho avuto problemi con gli esami..lei pensa : come mai nutro questa indecisione..perchè la mia psiche spesso mi porta a pensare a veterinaria? grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore ha avuto problemi la tastiera, riscrivo il messaggio :
Replica dell'
Utente 266603

Invia un messaggio a questo utente invia msg

dottore lei mi consiglia di continuare con giurisprudenza (che ha aspetti che a me piacciono) e prendermi questa laurea...comunque fino ad ora non ho avuto problemi con gli esami..lei pensa : come mai ho questa indecisione..perchè la mia psiche spesso mi porta a pensare a veterinaria? grazie mille
[#6]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
Gentile ragazza,

<<perchè la mia psiche spesso mi porta a pensare a veterinaria?>>

la risposta non l'ho io ce l'ha lei e l'ha data prima:

<<scelsi giurisprudenza per la mia mancata preparazione per i test di veterinaria..mio padre è veterinario e da sempre dicevo che quella sarebbe stata la mia professione...amo gli animali>>

Però io non le ho suggerito di continuare necessariamente: rilegga quanto ho scritto: "Le dico solo che non è un problema. Può seguire la strada attuale senza rinunciare al suo sogno, riservandosi di iniziare a realizzarlo tra un paio d'anni, oppure, lasciare il suo percorso attuale e iniziare quello che ha sempre voluto fare: ma deve scegliere lei."

Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore il suo consulto è stato eccellente,mio padre ha uno studio e lavora all'asl,potrei in caso di ripensamenti dopo la laurea intrapendere questa strada,c'è sempre spazio per la voglia di studio e di conoscenza...ci sono aspetti del diritto che mi appassionano..la ringrazio davvero :)
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
è comprensibile che in questo momento ti senta disorientata di fronte ai dubbi e alle domande che ti stai ponendo, il rischio però è quello di cercare il "suggerimento", "l'indicazione" dell'esperto, rinunciando a dare voce e spazio alla tua esperienza.
Lo Psicologo può essere un interlocutore che ti accompagna nel chiarire come realizzare un progetto in sintonia con il tuo modo di essere e le tue aspettative.
Questi aspetti possono essere approfonditi all'interno di un colloquio psicologico, puoi rivolgerti al Centro d'ascolto della tua Facoltà oppure allo Spazio Giovani del Consultorio Familiare (ASL).

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#9]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
<<potrei in caso di ripensamenti dopo la laurea intrapendere questa strada,c'è sempre spazio per la voglia di studio e di conoscenza>>

assolutamente si, lei ha età e capacità adeguate per pensare questo.

E non ha bisogno di psicologi, almeno sinora.

Sia bene

[#10]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile utente,
intanto già il fatto che lei scrive qui, io non intenderei solo una difficoltà relativa a cosa fare da grande ma, più in generale, una modalità di articolazione del suo desiderio. Bene.... "faccio questo ma vorrei fare quello"...... Capica, infatti, molto più frequentemente di quanto si creda, che accadono queste controversie del desiderio. Lei ci pensi....
Saluti
Antonio Raia
www.psicologibenevento.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la mia scelta è tra quella di continuare questa strada e laurearmi,e in seguito iscrivermi a veterinaria,o pensare di intraprendere quest'ultima già da ora....dovrei comunque studiare quest'anno fisica e chimica (le uniche materie in cui non sono brava) per passare i test...dottori io penso che il mio inconscio voglia che io prenda questa strada perchè sono nata per l'amore con gli animali,gioisco e soffro insieme a loro...da piccola prendevo i gattini abbandonati...ricordo che a 6 anni scelsi di prendermi cura di un gatto a 3 zampe...sono andata alcune volte quest'estate ad aiutare mio padre e mi sono accorta che per me non era uno sforzo...è una scelta difficile...ringrazio voi tutti per le risposte che mi state dando