Malessere psicofisico

Sono un ragazzo di 18 anni appena compiuti che soffre da 3 settimane circa di attacchi di panico continui che consistono in fame d'aria, tachicardia e fastidi al petto e talvolta anche in altre zone del corpo. Sento sensi di affaticamento e a causa di questi non posso fare nessun tipo di sforzo. Le analisi (Del sangue ed elettrocardiogramma) che mi sono state prescritte sono risultate nella norma a parte un leggere calo di potassio (3.3). Sono abbastanza preoccupato perchè a causa di questo problema non riesco a vivere come dovrebbe fare un ragazzo della mia età e oltretutto ho una continua paura di morire. Tutto ciò è iniziato più o meno con la fine della scuola che ho vissuto in maniera molto stressante per l'incertezza dell'esito finale. Sono una persona caratterialmente molto ansiosa e che si fa troppe paranoie su tutto, anche sulle minime cose. Ultimamente sto prendendo Sedanam per far fronte a questo tipo di problemi, ma ho avvertito un peggioramento. Il medico di famiglia mi ha anche prescritto Xanax (3 gocce a volta) che però ancora non sto prendendo. Vorrei un consiglio utile per poter uscire il prima possibile da questo stato di sofferenza, anche perchè devo studiare per gli esami e vorrei ritornare il prima possibile in palestra, riconducendo la mia vita di prima. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione si evince uno stato ansioso notevole. Con i farmaci che sta utilizzando adesso potrebbe avere un temporaneo miglioramento ma difficilmente potrebbe risultare incisivo e duraturo.
Pertanto Le consiglio di iniziare un percorso di tipo psicologico che potrebbe aiutarLa molto.
Nel contempo potrebbe chiedere una consulenza psichiatrica per definire meglio i contorni del Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro