Sussulti ipnici

Salve vorrei un informazione, da circa una settimana sto avendo questi disturbi: Praticamente quando mi metto a letto per dormire, nella fase in cui sto per prendere sonno mi capita di spaventarmi, e di scatto si muove tipo, un piede, un braccio ecc.. e questo fate conto nel giro di un ora mi capita 3-4 volte con il risultato che mi innervosisco e non riesco a prendere piu sonno, a volte anche mi sembra di sentire dei rumori poi mi sveglio e non c'è nulla, mi capita sia nel riposo pomeridiano che notturno.. In oltre volevo dirle che giorni fa ho preso per 2gg il laroxyl gocce (7) per il mal di testa tensivo, come dal mio medico consigliatomi in precedenza
il mio neurologo mi ha consigliato di fare un polisonnogramma, vorrei sapere in che consiste?? è invasivo?? è questo disturbo è una cosa grave? grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se parliamo di sussulti ipnici, certamente è un disturbo benigno, stia tranquillo.
La polisonnografia consiste nella registrazione contemporanea di più parametri durante il sonno (Elettroencefalogramma, Elettrocardiogramma, Elettrooculogramma, Elettromiografia, Saturazione di ossigeno, ecc.). Non è un esame invasivo perchè si basa sull'applicazione di elettrodi sulla superficie del corpo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie x la risposta.. Dottore ma lei mi consiglia di fare questo esame sinceramente oppure no?!!?
si il neurologo mi ha detto: SUSSULTI IPNICI PARASONNIA.. dottore, io da quando sono iniziati questi disturbi sto prendendo la melatonina da 3mg, praticamente succede che quando prendo la melatonina appena messo a letto puo succedere che mi capiti solo 1-2 scossoni poi mi addormento liscio, altrimenti se non la prendo succedono tanti episodi... lei mi consiglia di prendere la melatonina sempre?? da quanti mg potrei prenderla???
Un altra informazione, il neurologo mi ha detto che altrimenti potrei prendere CLONAZEPAM 0,5MG..lei che ne pensa è gia il caso??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è nelle nostre possibilità consigliare o sconsigliare delle prescrizioni mediche, ancora meno farmacologiche a distanza. Per questo deve rivolgersi al neurologo che La segue.
Per quanto riguarda la polisonnografia è un esame di approfondimento e di studio della struttura del sonno e suoi correlati.

Cordialmente