Ansia. prendere o no il lorazepam?

Gentili Dottori,

con la stagione estiva e il rapido esordio del caldo, la mia ansia si e' notevolmente amplificata. Ho avuto diversi attacchi di ansia/panico.
Ne ho sofferto anche in passato, mi fu curata efficacemente con la paroxetina (da consulto specialistico).
Siccome ho iniziato (ormai da 20 giorni) ad accusare molta irrequietezza con vertigini e senso di testa vuota (cosa abbastanza debilitante), mi sono rivolto al mio medico curante (di base), che mi ha prescritto il citalopram:
inizialmente 4 gocce, per poi passare gradualmente a 10 gocce.

Il farmaco, come noto, impiega diverso tempo per dare effetti positivi (lo prendo da 5 giorni).
Siccome da diverse notti mi sveglio improvvisamente e avverto un fastidioso senso di vertigine, pur stando sdraiato, cosa che mi causa agitazione e paura, oltre che difficilta' a riaddormentarmi, sono tornato dal mio medico, chiedendogli qualcosa che possa avere un effetto rapido nel calmare questa sintomatologia e che possa aiutarmi a dormire meglio.
Mi ha prescritto mezza compressa di Tavor 1mg da prendere ongi 12 ore (ore 8 - 20).
Mi ha prescritto anche la visita specialistica, che prenotero' domani.

Ho letto gli effetti del lorazepam e sono rimasto un po' "spaventato" dai tanti aspetti "negativi" di questo farmaco.

Vorrei un parere sulla terapia sopra riportata, in particolare se il lorazepam puo' essere utile e se, vista la sua "pericolosità", potrebbe aver senso non prenderlo.
Spero di avere da Voi una qualche rassicurazione/consiglio.

grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le benzodiazepine vengono comunemente associate agli antidepressivi nelle prime fasi del trattamento. La terapia che le è stata prescritta è condivisibile.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it