Non sto bene in questo ultimo periodo

salve sono una ragazza di 22 anni solare radiosa molto socievole ma ultimamente in questi mesi sento di non stare bene come al solito in particolare la notte non dormo bene in quanto mi capita di avere degli incubi e nei sogno sono spesso presenti scarafaggi......altre volte mi capita di aprire gli occhi sempre durante la notte e vedere delle immagini ramificate una volta come se sopra i miei occhi ci fosse un filo di lana rosso sospeso nell aria dopo aver chiuso gli occhi e averli riaperti poi non cera piu nulla mi capita anche di essere distesa a letta o fuori e nella mia mente iniziare a contare i bordi degli oggetti qualunque esso sia non sono ogetti particolari anche i bordi della tenda della mia stanzetta nella conta poi cerco sempre di raggiungere numeri pari come il 10 o il 5 e e mi fermo a 6 o a 9 continuo la conta di altre cose finche non raggiungo un numero che mi soddisfa sempre multiplo di 5 e 10........vorrei capire cosa mi sta accadendo anche perche mi reputo molto preoccupata spero che qualcuno possa darmi una risposta cordiali saluti......
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Presi di per sé, questi pensieri o immagini mentali ricordano i fenomeni ossessivi, possono essere il cardine di un disturbo o venir fuori parallelamente a un episodio di depressione, o altro. In questi mesi è stata mai visitata da qualcuno ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
salve dottore non ho mai fatto una visita in quanto questi episodi sono scattati da qualche mese sono stata sempre bene tranne qualche periodo di sconforto causato dai problemi della mia età......ripeto tutto si sta manifestando da 4 o 5 mesi m non escludo che qualche episodio simile mi sia accaduto altre volte sporadiche durante la vita ..per quanto riguarda la conta non saprei stabilire da quanto tempo.....mi sento un po a disagio ne ho palato solo con un amica nessuno sa di questo periodo......
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Direi che è opportuno parlarne con uno specialista, almeno per inquadrare il tipo di fenomeni e farsi tranquillizzare su alcune paure o domande che altrimenti la possono affliggere più del dovuto. Nel caso ad esempio si tratti di un'ossessione, è qualcosa di curabile. Potrebbe anche esaurirsi spontaneamente, ma dopo diversi mesi di presenza un sintomo del genere è da inquadrare.
[#4]
dopo
Utente
buon giorno dottore per quanto rigguarda il sintomo della conta credo che nell arco della mia vita l ho sempre avuto anche da bambina coinvolgevo mia sorella a contare le macchine gialle per strada ma pensavo fosse un gioco che fanno i bambini invece forse e qualcoa di piu in effetti non sono felice della mia vita ma vado avanti pensando che tutto vada meglio spero di trovare l forza di parlarne cn uno specialista ma le confido che non volio che la mia famiglia lo sappia loro non sono in grado di capire e aiutarmi secondo lei posso farcela da sola cn l aiuto dello specialista?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Essendo Lei maggiorenne non è necessario che alcun altro lo sappia tranne Lei e il suo medico.