Tosse nervosa grave

buonasera,
sono molto preoccupato, perchè mia mamma donna di 50 anni, tre mesi fa ha avuto una crisi di tosse con soffocamento dovuta molto probabilmente ad ansia e nervosismo.
In ospedale hanno fatto la lastra al torace (tutto ok) ma aveva questa tosse che mano a mano è scemata da sola.
Abbiamo deciso di portarla da un dottore Psichiatra che ha dato Xanax ed thymanax, ma visto che era già passata la tosse quando è andata dallo specialista non si è fatto molto caso a questo sintomo ed il dottore ha indicato i farmaci dopo una normale visita.Il dottore visto le buone condizioni ha tolto con il metodo graduale tutti i farmaci è sta per eliminare anche le xanax che sta invece ancora prendendo in quanto da 1 mg sta scendendo piano piano ed ad oggi prende 15 gocce la sera.
ieri però in concomitanza casuale di una febbre influenzale (avuta infatti due giorni prima da mio padre) inizia di nuovo questa forte tosse nervosa con soffocamento (nervoso accumulato da tempo per cause che non scrivo per questioni di tempo), chiamato di fretta e furia il medico di base inizia a prescrivere bentelan, tachipirina, argotone, e continuare a prendere le 15 gocce di xanax prescritte dal medico psichiatra ed in più ha dato un antibiotico...premesso che non ha alcun senso secondo me dare un antibiotico in questo quadro (ma non sono medico per giudicare)...cmq quello che mi preoccupa di più non è l'influenza che ovviamente passa dopo tre giorni, ma questa tosse che non passa e soffoca mia madre e la fa stare molto male,tanto che lei disperata prende anche il seki con scarsi risultati. cosa fare?? come mai il cortisone non fa nulla? come mai la tosse non passa con tutti questi farmaci? e se si tratta di tosse nervosa cosa potrebbe prendere per sciogliere questo nodo alla gola? Che credetemi è veramente preoccupante nel vederla soffocare dopo ripetuti e snervanti colpi di tosse..
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se la tosse ē un sintomo d'ansia, la terapia finora effettuata non ha grandi effetti. É necessario che uno specialista psichiatra valuti la situazione e che gli sia fatto presente il problema della tosse.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta, chiamerò il medico specialista.
Cordiali Saluti